576 CONDIVISIONI

Baldassarri, dott. Zasa: “Trauma cranico importante, in ospedale per la tac”

Il direttore sanitario della clinica mobile sulle condizioni del pilota della Moto2 vittima di un violento highside durante le qualifiche ad Assen: “All’arrivo dei soccorsi Lorenzo era incosciente, poi ha recuperato conoscenza. Dai controlli in circuito sembra che abbia riportato ‘solo’ trauma cranico commotivo. In ospedale a Groninger farà una tac per verificare che a livello cerebrale non ci siano danni. È andata molto meglio di quanto visto in tv”.
A cura di Valeria Aiello
576 CONDIVISIONI
Le operazioni di soccorso in pista / MotoGp.com
Le operazioni di soccorso in pista / MotoGp.com

Paura per Lorenzo Baldassarri: il 20enne pilota di San Severino Marche è stato vittima di un violenta caduta sul circuito di Assen a mezz’ora dal termine delle qualifiche del Gp d’Olanda della Moto2. Incappato in un highside, Baldassarri è stato improvvisamente sbalzato in aria e nella ricaduta ha picchiato pesantemente contro l’asfalto, finendo per essere colpito anche dalla moto. Nell’impatto Baldassarri ha perso i sensi ed ha riacquistato conoscenza solo dopo l’arrivo dei soccorsi. Trasportato al centro medico del circuito per i primi accertamenti, Baldassarri è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Groninger dove verrà sottoposto a una tac per escludere eventuali danni cerebrali.

Zasa: "Trauma cranico importante"

A fare chiarezza sulle condizioni dl portacolori del team Forward Racing è stato il direttore sanitario del centro medico del circuito, il dott. Michele Zasa. “Lorenzo durante la caduta ha perso conoscenza. Ha subito un trauma cranico importante. All’arrivo dei soccorsi che è stato pressoché immediato perché c’erano delle postazioni mediche molto vicine e appunto si presentava incosciente e poi a recuperato conoscenza – ha spiegato ai microfoni di Sky Sport prima di raggiungere il nosocomio olandese. “Sembra che l’unico trauma che abbia subito sia stato “solo” un trauma cranico, questa è stata la prima impressione. Solo tra virgolette perché un trauma cranico è comunque qualcosa di importante. È arrivato qui al centro medico dove è stato stabilizzato, era cosciente e non ricordava l’accaduto. Quello che in termini tecnici chiamiamo trauma cranico commotivo ed è stato trasportato all’ospedale di Groningen dove farà una tac per verificare che a livello cerebrale non ci siano danni, dopo di che verrà tenuto in osservazione almeno fino a domattina".

"È andata molto meglio di quanto visto in tv"

Sospiro di sollievo? “La caduta è stata importante, a più di 200 km/h per cui prima di fare una tac non mi sento di dare una parola definitiva. Però diciamo che, da come abbiamo visto la caduta e da come è arrivato qui – dove è sembrato che avesse solo un trauma cranico commotivo in fase di recupero dello stato di coscienza – è andata molto meglio di quanto si pensava guardando la tv. Magari tra qualche ora saremo ancora più tranquilli. Le radiografie del torace e dell’addome al centro medico non hanno mostrato nulla di significativo, quindi da una prima valutazione non è sembrato ci fosse nulla di grave se non il trauma cranico – ha concluso.

https://www.youtube.com/watch?v=dq1WpiXJu8U

Balda: "Come nuovo"

A rassicurare sulle sue condizioni è stato lo stesso Baldassarri attraverso il proprio profilo: “Praticamente come nuovo” scrive il pilota del team Forward Racing, raggiunto a Groninger dalla mamma e anche dal boss della squadra Giovanni Cuzari. Sorride Baldassari dal letto di ospedale, con il collo ancora immobilizzato dal collare spinale di emergenza, in attesa che gli accertamenti escludano danni cerebrali.

Praticamente come nuovo #DutchGP #IronBalda

A post shared by Lorenzo Baldassarri (@7balda) on

576 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views