8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbi in auto, ecco le regole per viaggiare in sicurezza

Solo il 47% degli italiani, con una percentuale che scende al 17% nel Sud, assicura i bimbi sul seggiolino con la cintura di sicurezza: un comportamento sbagliato che ha portato il Governo a tracciare delle linee guida da seguire per non far correre rischi ai più piccoli quando sono in viaggio in auto.
A cura di Matteo Vana
8 CONDIVISIONI
Immagine

Assicurare i bimbi sul seggiolino e legarli con la cintura di sicurezza dovrebbe essere una pratica comune, ma solo il 47% degli italiani a livello nazionale lo fa con differenze importanti tra settentrione e meridione: se al Nord, infatti, la percentuale arriva al 60%, scendendo al 50% per il Centro, è il Sud a preoccupare perché la statistica arriva appena al 17%. Sono questi i numeri del ministero dei Trasporti e dell'Istituto Superiore di Sanità, presentati in occasione della presentazione della campagna di sensibilizzazione "Bimbi in auto".

I bambini sempre sul seggiolino, anche per piccoli spostamenti

Nel 2017 in Italia le vittime di incidenti autostradali fino a 14 anni sono state 25 e ben 8.396 sono stati i piccoli feriti; nella gran parte dei casi la causa di questi infortuni è il mancato o cattivo uso dei seggiolini, obbligatorio per i bimbi fino al metro e cinquanta d’altezza, e delle cinture di sicurezza per i più grandi, secondo quanto previsto dall'articolo 172 del Codice della strada. Proprio per questo è particolarmente importante seguire delle regole chiare e precise per tutelare la salute dei più piccoli: in primis non bisogna mai tenere in braccio il bambino, ma assicurarlo sempre sul seggiolino, anche per brevissimi tratti di strada. Importante, poi, assicurarsi che, sia che si tratti di ovetto, seggiolino o rialzo, oltre che omologato secondo normativa di riferimento, sarebbe meglio che fosse anche nuovo per evitare inconvenienti dovuti al deterioramento così come scegliere i dispositivi più adatti alle dimensioni del bimbo anche nei primi mesi di vita, utilizzando il riduttore che consente una posiziona anatomica più corretta per la testa.

No ai lecca-lecca e allacciare sempre le cinture

Dai consigli sulla scelta del seggiolino più adatto si passa poi alla parte pratica, utile per salvaguardare la salute dei più piccoli durante il tragitto. Particolare attenzione va prestata al posizionamento del seggiolino, sempre nella posizione indicata sul libretto delle istruzioni a seconda del peso del bimbo e, qualora collocato anteriormente, accertarsi sempre che l'airbag dal lato passeggero sia disinserito. Inoltre è sempre meglio allacciare le cinture, anche a costo di infastidire il bimbo mentre, infine, sì ai giochi ma divieto per i lecca-lecca o simili, oggetti che, in caso di brusca frenata, potrebbero ferire il bambino.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views