Bmw Alpina B7 xDrive, la M7 che non c’è
Nell'immensa gamma Bmw ogni vettura ha il corrispettivo modello ad alte prestazioni firmato M Power. Al momento l'ammiraglia Serie 7 non ha ancora ricevuto tale trattamento e pare non ci sia prospettiva per una ipotetica M7. Il noto tuner Alpina è corso ai ripari e si è messo a lavoro in stretta collaborazione col brand bavarese per colmare questo vuoto. Debutta quindi la nuova Bmw Alpina B7 xDrive, un'ammiraglia caratterizzata da lusso e prestazioni. La vettura farà il suo debutto al prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) in attesa della commercializzazione prevista per settembre 2016.
Carrozzeria grintosa
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto
Carrozzeria grintosa
La carrozzeria della nuova Bmw Serie 7 risulta più compatta rispetto al passato e si presta alla perfezione al trattamento estetico effettuato dal tuner. La Alpina B7 viene migliorata soprattutto sul fronte aerodinamico con un frontale ridisegnato ed un nuovo spoiler al retrotreno capace di incrementare la deportanza ad alta velocità. Il nuovo frontale aiuta anche l'impianto di raffreddamento con prese d'aria ampliate ed un deflettore attivo che apre e chiude le griglie anteriori in base alle esigenze della vettura. Di serie la vettura monta cerchio da 20 pollici con valvole a scomparsa ma in alternativa si possono montare i cerchi da 21 pollici in lega leggera con bulloni a vista. La scelta degli pneumatici è ricaduta sui Michelin Pilot Super Sport. L'impianto di scarico Alpina monta due terminali doppi a forma ellittica perfettamente integrati nella grembialatura posteriore. La carrozzeria può essere tinta con le vernici Individual presenti a listino per la Serie 7 o le esclusive colorazioni blu metallico Alpina e verde metallico Alpina.
Interni e dotazioni
La Alpina B7 xDrive è una rivisitazione in chiave sportiva della Serie 7 ma resta pur sempre una berlina comoda ed elegante. La selleria può far conto sui rivestimenti in pelle Nappa e numerose finiture in materiali pregiati tra cui la ceramica. Le portiere dotano di serie la nuova meccanica che facilita l'apertura a cui è stata aggiunta l'illuminazione di fondo blu. Sul fronte infotainment, la Alpina B7 dispone dell'ultima generazione del sistema di navigazione satellitare con modulo di connettività 4G per le funzionalità online ed head-up display a disposizione del guidatore. Alpina ha personalizzato l'abitacolo col volante sportivo dotato di cuciture a contrasto blu e verdi. Ogni esemplare monta una targa identificativa. La strumentazione si basa su uno schermo LED che visualizza i classici elementi circolari con fondo blu e lancette rosse. Cambiando modalità di guida, la strumentazione assume differenti combinazioni di colore.
Motore e meccanica
Dal punto di vista meccanico, la Bmw Alpina B7 xDrive è stata migliorata notevolmente. Il cuore della vettura è un V8 benzina 4.4 litri biturbo opportunamente modificato per erogare 600 CV ad un regime di 5.750 giri/minuto. La coppia massima di 800 Nm è disponibile già a 3.000 giri/minuto. Il propulsore è abbinato al cambio automatico ad otto marce Alpina Switch Tronic realizzato insieme a ZF. A completare l'eccellente pacchetto ci pensa la trazione integrale xDrive. La vettura gode di un'ottima stabilità anche grazie all'Active Steering, che mette a disposizione le ruote posteriori sterzanti. Il nuovo assetto spinge il corpo vettura in basso di 20 mm ma tale modifica è reversibile fino a 35 Km/h per affrontare piccoli ostacoli. Nel complesso la Bmw Alpina B7 xDrive è stata notevolmente migliorata nelle performance: lo scatto da 0 a 100 Km/h dura soli 3,6 secondi mentre la velocità massima è superiore a 310 Km/h.