296 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuova Bmw Serie 7, massima espressione della tecnologia tedesca

Bmw aggiorna l’ammiraglia Serie 7. La nuova generazione mette in mostra numerose novità, a partire dal telaio in fibra di carbonio. Il sistema di parcheggio automatico funziona senza conducente a bordo. La gamma accoglie anche una variante ibrida plug-in.
A cura di Pietro Ginechesi
296 CONDIVISIONI
Nuova Bmw Serie 7

Bmw presenta ufficialmente l'ultima generazione della sua ammiraglia. La nuova Serie 7 ottiene un ricco pacchetto di tecnologie ereditate in parte dalla supercar ibrida i8. L'introduzione di tali elementi su una vettura seppur esclusiva ma prodotta in serie aprono le porta ad un massiccio aggiornamento in vista per l'intera gamma. Motori, telaio e dispositivi elettronici mettono in mostra i grossi passi in avanti fatti dal marchio di Monaco e lanciano la Serie 7 verso un futuro ricco di successi.

Design e interni
Telaio e meccanica
Tanta tecnologia a bordo
Foto

Design e interni

Lo stile impeccabile del marchio Bmw trova la sua massima espressione sulla nuova Serie 7. L'ammiraglia tedesca si presenta con una carrozzeria decisamente sportiva e filante a dispetto delle generose dimensioni imposte dal segmento di riferimento. Il muso leggermente schiacciato tende ad accorciare visivamente il corpo vettura e le fiancate sono seguite da un'elegante banda a contrasto che si congiunge agli Air Breather anteriori. L'abitacolo offre ampi spazi e appare ben rifinito in ogni dettaglio evidenziando l'inteso lavoro di manodopera. Il sistema di controllo iDrive oltre ai comandi touch dello schermo integra anche un sensore 3D per abilitare i comandi gestuali portando l'ergonomia ad un livello superiore. La piena integrazione con gli smartphone viene ampliata grazie al vassoio con tecnologia NFC per abilitare la ricarica wireless della batteria. La versione a passo allungato può dotare anche il tetto panoramico Sky Lounge, che all'occorrenza si oscura e proietta un motivo stellato nel cielo.

Bmw Serie 7 2016

Telaio e meccanica

Il punto di partenza della nuova Bmw Serie 7 è il telaio. La struttura di partenza Carbon Core realizzata in CFRP, alluminio ed acciai altoresistenziali riesce ad offrire un'elevata rigidità torsionale a fronte di una riduzione di peso pari a 130 Kg rispetto al modello uscente. Sotto il profilo meccanico la gamma propone l'unità diesel sei cilindri in linea 3.0 litri da 265 CV e 620 Nm disponibile con cambio manuale a 8 marce StepTronic e trazione posteriore o integrale xDrive sui modelli 730d. Per quanto riguarda i benzina si parte dal 3.0 litri sei cilindri da 326 CV e 450 Nm montato sulla 740i fino al V8 turbo 4.4 litri da 450 CV e 650 Nm della 750i. Il listino accoglie anche una variante ibrida plug-in, la 740e. Questa versione utilizza un propulsore benzina 4 cilindri da 258 CV abbinato ad un'unità elettrica da 95 CV. Attivando entrambi i propulsori si ottengono 326 CV e i consumi crollano ad appena 2,1 l/100 Km, pari a 49 g/Km di emissioni di CO2; il tutto senza rinunciare ad uno scatto 0-100 Km/h lungo soli 5,6 secondi ed oltre 240 Km/h di velocità massima. Il kit di sospensioni ad aria con Dynamic Damper Control è abbinato a barre antirollio meccaniche a controllo elettronico. Inoltre è presente l'Integral Active Steering, che abilita la variazione adattiva del rapporto di sterzata e le quattro ruote sterzanti.

Bmw Serie 7

Tanta tecnologia a bordo

Il ricco pacchetto di tecnologie presenti nella lista optional della Bmw Serie 7 aprono la strada a numerosi accessori finora mai visti su un modello di produzione. Di serie la vettura viene dotata di fari full-LED anteriori ma in alternativa si può adottare un kit di luci laser. Il sistema, dotato di Selective Beam, riesce a proiettare una luce particolarmente bianca fino a 600 metri e forniscono illuminazione adattiva in qualsiasi situazione. Il ricco pacchetto del Driving Assistant Plus ora comprende l'assistente al controllo della traiettoria di marcia con una protezione totale dalle collisioni in ogni direzione. Il sistema offre la guida semi-assistita durante la guida in colonna e lavora in sinergia con l'Active Cruise Control da cui si possono regolare i limiti di velocità. La novità di maggiore rilievo presente sulla Bmw Serie 7 è il parcheggio automatizzato. Rispetto ai sistemi presenti sul resto delle vetture la funzione Parcheggio dell'ammiraglia tedesca permette di controllare l'intero processo anche al di fuori della vettura. Il tutto viene gestito dalla futuristica chiave con display integrato. L'auto è capace di entrare ed uscire da un parcheggio o un garage senza il conducente a bordo, l'unico compito del guidatore è quello di prestare attenzione ad eventuali ostacoli.

296 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views