Bmw ecco la nuova M5: ha 600 CV e passa da 2 a 4 ruote motrici con un click
La super berlina tedesca si rinnova ancora. Dopo aver dato l'addio definitivo, con la Competition Edition, la Bmw M5 si mostra per la prima volta con la nuova generazione. L'anteprima ufficiale è riservata per il Salone di Francorte 2017 ma nel frattempo emergono tutti i dati relativi al nuovo modello. Il motore conferma la configurazione V8 bi-turbo ma risulta notevolmente migliorato ed efficiente. Il prezzo, per il mercato tedesco, è di 117.900 € e sarà possibile ordinarla dal mese di settembre.
Elegante ma aggressiva. Il look della nuova Bmw M5 si basa sulla nuova generazione di Serie 5 ma è ricco di dettagli in chiave racing. Il frontale è caratterizzato dal paraurti maggiorato, che si raccorda alla perfezione ai grossi passaruota. Per le ruote, si è fatto ricorso a cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 275/40 all'anteriore e 285/40 al posteriore. Il kit aerodinamico prevede una serie di splitter anteriori ed un grintoso diffusore di coda, al cui interno trovano posto i 4 terminali di scarico. La carrozzeria sfrutta materiali leggeri come l'alluminio per il cofano motore ed il tetto in polimero rinforzato al carbonio Cfrp.
600 CV e trazione a scelta. Il motore è un grintoso V8 4.4 litri biturbo spinto a 600 CV. L'unità è abbinata ad un cambio automatico con convertitore di coppia ad 8 rapporti. La potenza è trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite la trazione integrale xDrive. Il sistema è stato ottimizzato da Bmw e fornisce la possibilità di escludere le ruote anteriori rendendo la M5 una belva a trazione posteriore: 600 CV sono perfetti per delle folli derapate in pista. Sul volante sono presenti i due nuovi pulsanti M1 e M2, questi comandi attivano dei setup preimpostati dal pilota. Le prestazioni sono eccezionali: lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in appena 3,4 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Acquistando l'M Driver's Packagae opzionale si può raggiungere la velocità di punta di 305 Km/h.