video suggerito
video suggerito

Bmw Serie 1, facelift e nuovi motori per la compatta (VIDEO/FOTO)

Restyling totale per la compatta premium. La nuova Bmw Serie 1 cambia faccia e ottiene un look più accattivante. La variegata gamma motori accoglie le nuove unità 3 cilindri TwinPower Turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
184 CONDIVISIONI
Bmw Serie 1 restyling 2015

La piccola di casa Bmw riceve un corposo aggiornamento, a ridosso dei 4 anni dal lancio della seconda generazione. La Serie viene sottoposta ad un'intensa operazione di restyling che ne muta nettamente l'aspetto grazie ad una serie di elementi stilistici completamente nuovi. Lo stile va di pari passo con l'efficienza, che raggiunge il massimo con l'introduzione della nuova gamma propulsori Euro 6 e, per la prima volta, delle unità tre cilindri diesel e benzina utilizzate sulla nuova Mini Cooper. Sempre più premium, la dotazione viene arricchita da nuovi contenuti high-tech.

Look rivoluzionato
Interni e dotazioni
Diesel ad alta efficienza
Benzina e prestazioni
Foto

Look rivoluzionato

Video thumbnail

L'aspetto esteriore della nuova Bmw Serie 1 è stato fortemente rivisitato, al fine di allontanare la vettura dalle critiche ricevute per il design del modello uscente. Le modifiche sono evidenti già al frontale, dove si nota un doppio rene ridisegnato ed allargato. I gruppi ottici, disponibili anche con fari full LED, migliorano il design abbandonando le forme bombate e adottando una sagoma più spigolosa, che richiama lo stile che accompagnato le vetture più famose del brand. Se l'anteriore mantiene intatte le proporzioni caratterizzate dal lungo cofano motore e lo sbalzo ridotto. il retrotreno rompe gli schemi del passato e presenta dei grossi fanali a LED in stile berlina ed un ampio paraurti, che spinge all'indietro la vettura ed incrementa gli sbalzi. Non mancano le varianti ad alte prestazioni firmate M Sport dotate di vari accorgimenti aerodinamici e finiture esclusive.

Interni e dotazioni

L'abitacolo non riceve grosse modifiche, a conferma di un pacchetto che ha saputo soddisfare le sempre più ostiche esigenze della clientela premium. Il volante a tre razze trova posto accanto alla strumentazione a fondo rosso. La console centrale della Bmw Serie 1 Restyling riceve alcuni ritocchi per quanto riguarda i comandi del climatizzatore e della radio e cambiano alcuni elementi estetici delle finiture. La ricca dotazione di serie prevede il sistema di infotainment Bmw Professional, con radio e display del centro di comando iDrive da 6,5 pollici. Il climatizzatore automatico e i sensori esterni per pioggia fanno parte del pacchetto base, insieme alla connessione ad internet tramite scheda SIM integrata, necessaria per sfruttare i servizi Bmw TeleServices, Online Traffic Information, Online Entertainment e la chiamata di emergenza automatica. Il sistema Bmw Professional viene fornito anche di navigatore satellitare, con aggiornamento gratuito delle mappe per i primi tre anni di utilizzo.

Nuova Bmw Serie 1 2015

Diesel ad alta efficienza

L'affollata gamma motori della Bmw Serie 1 Restyling viene rivista al fine di garantire consumi ridotti a fronte del tipico piacere di guida caratteristico delle vetture bavaresi. La vera novità è costituita dalle unità tre cilindri diesel e benzina, già utilizzate per la Serie 2 Active Tourer. A differenza della monovolume compatta, la Serie 1 monta il motore in posizione longitudinale al fin di non tradire le aspettative e mantenere la trazione posteriore. Sul fronte diesel si parte dalla 116d spinta dal 3 cilindri 1.5 litri da 116 CV e 270 Nm, disponibile anche con cambio automatico a 8 rapporti StepTronic e capace di spingersi fino a 200 Km/h. La stessa unità trova posto anche sulla 116d EfficientDynamic Edition fornita di cambio manuale ed una serie di interventi tecnici che riducono i consumi ad appena 3,4 l/100 Km (0,2 in meno rispetto alla 116d automatica) perdendo soli 5 Km/h di velocità massima. Le 118d e 120d montano il quattro cilindri 2.0 litri TwinPower Turbo common rail e offrono rispettivamente 150 e 190 CV ed entrambe sono disponibili con trazione integrale xDrive. La top di gamma diesel è la Bmw 125d con lo stesso 2.0 litri spinto a 224 CV e 450 Nm abbinato unicamente al cambio automatico, l'ideale per raggiungere i 240 Km/h.

Bmw Serie 1 Facelift 2015

Benzina e prestazioni

Per quanto riguarda i motori benzina, anche qui si parte da un tre cilindri: la 116i utilizza un'unità 1.5 litri TwinPower Turbo da 109 CV e 180 Nm, capace di abbinare consumi pari a 5 l/100 Km ed una velocità massima di 195 Km/h. Occupano una posizione intermedia nel listino i quattro cilindri 1.6 litri delle 118i e 120i con potenze di 136 e 177 CV, entrambe abbinabili all'automatico 8 marce StepTronic. La più potente quattro cilindri è la 125i, che spreme ben 218 CV e 310 Nm di coppia dal 2.0 litri. La posizione più alta del listino è occupata dalle varianti firmate M Performance: la Bmw M135i monta un sei cilindri in linea 3.0 litri TwinPower Turbo da 326 CV e 450 Nm abbinato alle sole ruote posteriori e offre uno scatto 0-100 Km/h della durata di appena 4,9 secondi. La M135i xDrive migliora notevolmente le prestazioni del sei cilindri grazie alla trazione integrale e al cambio automatico offerto di serie: lo scatto 0-100 si riduce a 4,7 secondi e la velocità massima è limitata a 250 Km/h.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views