Bmw Serie 2 Cabrio, scoperta in formato compatto (FOTO)
Bmw allarga la gamma lanciando un nuovo modello scoperto. Questa volta si lavora alla base della flotta ed è il turno della piccola Serie 2 Coupè. La nuova arrivata ha dato il via ad una serie di novità in casa Bmw, a partire dalla variante Active Tourer, la prima vettura del costruttore di Monaco a trazione anteriore. In attesa della sportiva M2, il costruttore smorza l'attesa presentando la nuova Bmw Serie 2 Cabrio, vettura destinata a sostituire la Serie 1 Cabrio. Il debutto ufficiale avverrà al prossimo Salone di Parigi per poi approdare sul mercato a partire da febbraio 2015.
Nuda ed elegante
Tanto spazio dentro
Motori e meccanica
Foto
Nuda ed elegante
La Bmw Serie 2 Cabrio riesce a combinare il fascino di una decappottabile alla praticità di una compatta. La scheda tecnica dichiara una lunghezza complessiva di 4.432 mm, 1.774 mm in larghezza ed un passo di 2.690 mm, cifre in aumento rispetto alla precedente Serie 1 Cabrio. A livello estetico non sono state apportate grosse modifiche alla Serie 2 Coupé, fatta eccezione per la differente configurazione del bagagliaio per ospitare il tetto apribile. La capote in tela può essere azionata elettricamente fino a 50 Km/h di velocità ed impiega 20 secondi per chiudersi ed aprirsi. Il profilo si differenzia anche grazie alle tinte esclusive della capote, fornita di serie in nero ma disponibile come optional nelle tinte argentate antracite e marrone. Le nuove dimensioni offrono maggiore spazio ai passeggeri e i roll-bar posteriori a scomparsa posizionati dietro ai poggiatesta migliorano la sicurezza della vettura.
Tanto spazio dentro
Le dimensioni esterne della Bmw Serie 2 Cabrio contribuiscono ad incrementare il volume dell'area di carico, che mette a disposizione un bagagliaio di 335 litri in configurazione coupé, quando si richiude il tetto la cifra cala a 280 litri. Lo schema dell'abitacolo riprende lo stile della Serie 2 Coupé senza grosse modifiche. Il volante sportivo a tre razze integra i comandi del sistema di intrattenimento. La console centrale integra i comandi di bordo con una disposizione orizzontale mentre in alto c'è lo schermo da cui viene gestito l'infotainment. Di serie la vettura è fornita di climatizzatore automatico ottimizzato per la modalità cabrio ed il selettore di guida iDrive. Il navigatore satellitare Bmw Professional sfrutta la connessione ad internet integrata per gli aggiornamenti in tempo reale ed il pacchetto di sistemi di assistenza spazia dalle luci abbaglianti adattive all'assistenza al parcheggio.
Motori e meccanica
La gamma motori della Bmw Serie 2 Cabrio mette a disposizione quattro unità dal sapore decisamente sportivo. Il listino si apre col quattro cilindri benzina 2.0 litri Bmw TwinPower Turbo da 184 CV e 270 Nm di coppia della 220i Cabrio. Occupa una posizione intermedia la Bmw 228i Cabrio spinta dallo stesso due litri potenziato a 240 CV e 350 Nm, cifre ideali per scattare da 0 a 100 Km/h in 6,1 secondi e raggiungere 250 Km/h di velocità massima. L'unico diesel disponibile il quattro cilindri montato sulla 220d Cabrio da 190 CV e 400 Nm di coppia, meno esuberante dei fratelli benzina, ma capace di consumare 4,1 l/100 Km. La variante top di gamma è firmata M Sport ed è la Bmw M235i Cabrio spinta dal sei cilindri in linea 3.0 litri da 326 CV e 450 Nm. La velocità massima resta limitata elettronicamente a 250 Km/h, ma lo sprint 0-100 km/h è lungo solo 5,2 secondi. Tutti i motori adottano la trazione posteriore e sono abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti sostituibile dall'automatico StepTronic a 8 marce.