Bmw Serie 3, in cantiere una variante plug-in hybrid (FOTO)
Bmw presenta agli Innovation Days una serie di novità in ambito "green". Tra le maggiori innovazioni del programma di sviluppo Efficient Dynamics, il costruttore bavarese mette in mostra i recenti sviluppi della tecnologia ibrida in ambito quotidiano. A differenza della Bmw i8 sviluppata appositamente per ospitare un powertrain ibrido, il costruttore bavarese converte uno dei modelli attualmente in produzione sostituendo l'intero assetto meccanico della Serie 3. Il prototipo plug-in ibrido della berlina punta l'attenzione su una serie di novità tecniche anche nella parte termica, dove il motore a combustione viene sviluppato appositamente per lavorare insieme alla controparte elettrica.
Tecnologia ed efficienza
Gestione intelligente
Futuro elettrificato
Foto
Tecnologia ed efficienza
Il prototipo Bmw Serie 3 Plug-in-Hybrid mostra come l'integrazione delle recenti tecnologie sia possibile anche sui modelli attualmente in produzione. La scelta è ricaduta sulla Serie 3 in quanto base ideale per ospitare il powertrain ad alta efficienza, senza perdere il tipico piacere di guida che contraddistingue le vetture bavaresi. La berlina monta un motore benzina quattro cilindri con tecnologia TwinPower Turbo della famiglia Efficient Dynamic, ad esso è stato abbinato un propulsore elettrico. La potenza massima dell'intero sistema è di circa 245 CV, con un picco di coppia pari a circa 400 Nm. La batteria a ioni di litio che alimenta l'unità elettrica è stata installata sotto al pianale del bagagliaio con una riduzione minima del volume a disposizione per i bagagli. L'elettronica di potenza raggruppa in unico gruppo l'invertitore di corrente con raffreddamento a liquido dedicato e la centralina di controllo del sistema ibrido. La coppia viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico ad otto Steptronic appositamente ottimizzato per ottenere le massime prestazioni. In modalità solo elettrico la vettura riesce a percorrere circa 35 Km, mentre in configurazione ibrida si consumano appena 2 litri di carburante per 100 Km di marcia, pari a 50 g/Km di CO2 emessi.
Gestione intelligente
Il classico selettore di guida presente su tutti i modelli della gamma Bmw si presta perfettamente alle esigenze della Serie 3 Plug-in Hybrid Concept. L'intero assetto meccanico della vettura viene gestito dalle differenti modalità di guida. La modalità Comfort utilizza fornisce il giusto compromesso tra piacere di guida e consumi offrendo potenza in maniera fluida e lineare. La configurazione Sport sfrutta l'intero apparato propulsivo per fornire la massima potenza e rende più reattiva la risposta dell'acceleratore utilizzando entrambi i motori. La modalità Eco Pro gestisce ogni elemento della vettura al fine di ridurre i consumi, l'interazione tra unità elettrica e termica raggiunge la massima efficienza e anche dispositivi quali climatizzatore e riscaldamento dei sedili rientrano nel programma di gestione energetica. La configurazione Max eDrive utilizza prettamente il motore elettrico ed attiva la guida a zero emissioni. La modalità Save utilizza con più efficacia i sistemi di recupero energetico al fine di mantenere costante il livello di carica delle batterie, in previsione di un lungo tratto a zero emissioni. Il sistema di navigazione viene aggiornato con la funzione Preview Assistant, che esamina il percorso da effettuare in base alle informazioni sul traffico e sulla conformità del tragitto e contribuisce alla riduzione dei consumi gestendo la guida in base a diversi fattori.
Futuro elettrificato
La berlina ibrida mette in mostra i recenti sviluppi tecnologici in campo "green". Oltre ai propulsori a combustione ad alta efficienza, Bmw è impegnato nello sviluppo di unità elettriche più potenti. L'effettiva qualità di un sistema ibrido si basa principalmente sull'autonomia della sola parte elettrica ed il costruttore bavarese punta alla "elettrificazione" dell'intera gamma puntando ad un diverso frazionamento della potenza complessiva: la tecnologia Power eDrive mira allo sviluppo sistemi plug-in hybrid i cui 2/3 della potenza siano forniti esclusivamente dal motore elettrico. La maggiore efficienza del motore elettrico darà vita a vetture ibride con oltre 500 kW e batterie a ioni di litio con capacità superiori a 20 kWh. Il risultato finale invertirà i ruoli e dara all'unità termica la sola funzione di supporto. L'incremento di potenza permetterà l'espansione dell'ibrido anche a segmenti superiori andando a guadagnarne anche in termini sportivi, così come la Formula 1 è passata alle Power Unit ad alta efficienza, allo stesso modo Bmw realizzerà vetture dai consumi ridotti ma contraddistinte da un piacere di guida unico nel suo genere.