video suggerito
video suggerito

Bmw Serie 7, upgrade ibrido per l’ammiraglia

Bmw si prepara ad accogliere una nuova ibrida nella sua flotta. L’ammiraglia Serie 7 abbatte i consumi con la variante 740e iPerformance. Disponibile anche con passo allungato e trazione integrale xDrive.
A cura di Pietro Ginechesi
16 CONDIVISIONI
Bmw 740e iPerformance

Bmw lancia ufficialmente sul mercato la sua ammiraglia ibrida. Dopo averne annunciato le prime caratteristiche, la Serie 7 passa dunque alla doppia alimentazione benzina/elettrico, con la variante 740e iPerformance. La vettura si presenta con un powertrain a doppio motore capace di ridurre i consumi, senza perdere il tipico piacere di guida. La doppia motorizzazione è disponibile sia sulla 740e a passo normale che sulla 740Le a passo allungato, la seconda può inoltre dotare la trazione integrale permanente xDrive.

Due motori e meno consumi
Trazione integrale e modalità di guida
Foto

Due motori e meno consumi

La piattaforma utilizzata per la Bmw Serie 7 è molto versatile e si presta a differenti configurazioni meccaniche, l'ultima proposta dal costruttore bavarese sulla 740e iPerformance prevede due motori: un benzina ed un'unità elettrica. La base termica è costituita da un quattro cilindri TwinPower Turbo della famiglia Efficient Dynamics. Il propulsore 2.0 litri eroga 258 CV mentre la coppia massima di 400 Nm è disponibile tra 1.550 e 4.400 giri/minuto. La controparte elettrica è un motore sincrono ad eccitazione permanente da 113 CV e 250 Nm. L'unità elettrica è integrata nel cambio Steptronic a otto rapporti e supporta il motore termico fornendo una maggiore accelerazione in partenza.

Bmw Serie 7 ibrida

Il motore elettrico funge anche da generatore recuperando energia cinetica sia in frenata che dall'albero motore e ricaricando le batterie. Utilizzando entrambi i motori, la Bmw 740e iPerformance scarica sull'asfalto 326 CV e 500 Nm, quando basta per passare da 0 a 100 Km/h in 5,5 secondi (+0,1 per la 740Le iPerformance). Le ottime prestazioni si abbinano a consumi ridotti fino a 2,0 l/100 Km, pari a poco meno di 50 g/Km emissioni di CO2. La vettura è inoltre in grado di viaggiare a zero emissioni sfruttando il solo motore elettrico con un'autonomia massima variabile tra 41 e 48 Km, in base alla carrozzeria e la larghezza dei pneumatici.

Trazione integrale e modalità di guida

Bmw 740Le iPerformance xDrive

La variante a passo lungo Bmw 740Le iPerformance può equipaggiare la trazione integrale permanente xDrive. Ampiamente collaudato sulla X5 xDrive40e, il sistema di ripartizione distribuisce la forza motrice a tutte e quattro le ruote indipendentemente da quali motori si sta utilizzando. La distribuzione su tutte e quattro le ruote migliora l'accelerazione della vettura, che accorcia lo scatto 0-100 Km/h a 5,3 secondi ma aumenta leggermente i consumi. L'interazione tra i due motori è gestita dall'apposito pulsante eDrive, che alterna differenti modalità: i programmi Auto ed eDrive alternano i due motori a seconda delle necessità, la modalità Max eDrive utilizza solo il motore elettrico e si disinserisce schiacciando a fondo l'acceleratore, il programma Battery Control preserva e ricarica la batteria preferendo l'utilizzo del motore termico.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views