Bmw Serie 7, upgrade ibrido per l’ammiraglia
Bmw lancia ufficialmente sul mercato la sua ammiraglia ibrida. Dopo averne annunciato le prime caratteristiche, la Serie 7 passa dunque alla doppia alimentazione benzina/elettrico, con la variante 740e iPerformance. La vettura si presenta con un powertrain a doppio motore capace di ridurre i consumi, senza perdere il tipico piacere di guida. La doppia motorizzazione è disponibile sia sulla 740e a passo normale che sulla 740Le a passo allungato, la seconda può inoltre dotare la trazione integrale permanente xDrive.
Due motori e meno consumi
Trazione integrale e modalità di guida
Foto
Due motori e meno consumi
La piattaforma utilizzata per la Bmw Serie 7 è molto versatile e si presta a differenti configurazioni meccaniche, l'ultima proposta dal costruttore bavarese sulla 740e iPerformance prevede due motori: un benzina ed un'unità elettrica. La base termica è costituita da un quattro cilindri TwinPower Turbo della famiglia Efficient Dynamics. Il propulsore 2.0 litri eroga 258 CV mentre la coppia massima di 400 Nm è disponibile tra 1.550 e 4.400 giri/minuto. La controparte elettrica è un motore sincrono ad eccitazione permanente da 113 CV e 250 Nm. L'unità elettrica è integrata nel cambio Steptronic a otto rapporti e supporta il motore termico fornendo una maggiore accelerazione in partenza.
Il motore elettrico funge anche da generatore recuperando energia cinetica sia in frenata che dall'albero motore e ricaricando le batterie. Utilizzando entrambi i motori, la Bmw 740e iPerformance scarica sull'asfalto 326 CV e 500 Nm, quando basta per passare da 0 a 100 Km/h in 5,5 secondi (+0,1 per la 740Le iPerformance). Le ottime prestazioni si abbinano a consumi ridotti fino a 2,0 l/100 Km, pari a poco meno di 50 g/Km emissioni di CO2. La vettura è inoltre in grado di viaggiare a zero emissioni sfruttando il solo motore elettrico con un'autonomia massima variabile tra 41 e 48 Km, in base alla carrozzeria e la larghezza dei pneumatici.
Trazione integrale e modalità di guida
La variante a passo lungo Bmw 740Le iPerformance può equipaggiare la trazione integrale permanente xDrive. Ampiamente collaudato sulla X5 xDrive40e, il sistema di ripartizione distribuisce la forza motrice a tutte e quattro le ruote indipendentemente da quali motori si sta utilizzando. La distribuzione su tutte e quattro le ruote migliora l'accelerazione della vettura, che accorcia lo scatto 0-100 Km/h a 5,3 secondi ma aumenta leggermente i consumi. L'interazione tra i due motori è gestita dall'apposito pulsante eDrive, che alterna differenti modalità: i programmi Auto ed eDrive alternano i due motori a seconda delle necessità, la modalità Max eDrive utilizza solo il motore elettrico e si disinserisce schiacciando a fondo l'acceleratore, il programma Battery Control preserva e ricarica la batteria preferendo l'utilizzo del motore termico.