Bmw X1, cambio radicale per il SUV bavarese
Il marchio bavarese si prepara ad aggiornare ancora una volta la gamma SUV partendo dal basso. La nuova Bmw X1 si presenta con un look completamente rinnovato ed è pronta a confermare l'ottimo successo della prima generazione, che è riuscita ad affermarsi con ben 730.000 esemplari venduti. In attesa del debutto ufficiale previsto per il prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) il costruttore ha rilasciato le prime foto e chiare informazioni su come sarà la nuova generazione. Il lancio commerciale è previsto per il mese di ottobre 2015.
Look aggressivo
Dotazioni e tecnologia
Motori e meccanica
Foto
Look aggressivo
L'aspetto della nuova Bmw X1 muta nettamente rispetto al modello uscente e la vettura appare molto aggressiva. Nel complesso la carrozzeria risulta vistosamente più ampia e l'altezza maggiorata di 53 millimetri conferisce alla vettura un look più da SUV. L'abitacolo offre ampio spazio ai passeggeri e risulta molto più comodo rispetto al passato grazie ad una riconfigurazione degli interni che garantisce maggiore spazio per le gambe. Il bagagliaio è stato ampliato di 85 litri toccando quota 505 litri e la volumetria può crescere fino a 1.550 litri abbattendo il divanetto posteriore frazionato 40:20:40. La strumentazione assume la classica configurazione a doppio elemento ed il volante multifunzione a tre razze può essere rivestito in pelle.
Dotazioni e tecnologia
Come ogni premium che si rispetti la dotazione di serie comprende un ricco pacchetto di tecnologie. Già dall'allestimento base la nuova Bmw X1 è dotata di impianto di climatizzazione ed impianto audio con connettività AUX-in e USB. Inoltre viene fornito di serie il monitor iDrive da 6,5 pollici all'interno della console, lo schermo provvede a fornire al guidatore informazioni essenziali sulla vettura e completa il lavoro della strumentazione di bordo. Gli equipaggiamenti seguono 4 livelli di allestimenti: Advantage, Sport Line, xLine e M Sport. Il ricco pacchetto Bmw ConnectedDrive oltre alla connettività di rete ora integra l'head-up-display. La lunga lista di optional comprende l'Active Cruise Control con Stop&Go, Lane Departure Warning e Approach and
Pedestrian Warning con funzione frenante City.
Motori e meccanica
Sotto il profilo meccanico la seconda generazione di Bmw X1 cambia completamente le carte in regola ed utilizza la piattaforma di base della sorella Serie 2 Active Tourer, questa radicale modifica esclude dai modelli base la trazione posteriore sostituendola con l'anteriore. La gamma motori si basa sulla famiglia di propulsori Bmw TwinPower Turbo e prevede in fase di lancio 2 unità benzina e tre diesel. Tutti i motori condividono l'architettura quattro cilindri con cubatura di 2.0 litri. Sul fronte benzina si parte dalla X1 20i sDrive da 192 con trazione anteriore e la variante con trazione integrale xDrive dotata di 280 Nm di coppia massima. La seconda unità benzina è presente sulla X1 xDrive 25i da 231 CV e 350 Nm di coppia. Per quanto riguarda i diesel l'unico motore dotato di trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti è il modello 18d da 150 CV mentre le versioni 20d da 190 CV e 25d Biturbo da 231 CV e 450 Nm offrono la trazione integrale ed il cambio automatico a otto rapporti StepTronic.