Bmw X5 eDrive Concept, ibrida con trazione integrale (FOTO)
La nuova generazione di automobili strizza l'occhio all'ecologia e all'alimentazione ibrida, Bmw non è esente al cambiamento ed espande la propria gamma di vetture a basso impatto con un nuovo modello. Il Salone di New York ospiterà la Bmw X5 eDrive Concept, la Sport Activity Vehicle aggiornata e rivista per ridurre al minimo le emissioni. Opportunamente modificata per distinguerla dalla tradizionale versione a motore termico, l'auto nasce con l'obiettivo di presentare al pubblico le nuove tecnologie in ambito "green" del costruttore bavarese.
Look differente
Motori e meccanica
Modalità di guida
Foto
Look differente
Per differenziare la Bmw X5 eDrive dal modello di serie sono state apportare alcune modifiche esteriori, che enfatizzano l'aspetto ecologico della vettura e la portano a pieno titolo nella gamma ibrida di Bmw. L'alimentazione secondaria elettrica è segnalata dai vari inserti in blu elettrico evidenti sulle lamelle della calandra a doppio rene e nella sottile finitura sul paraurti anteriore. Accanto al passaruota anteriore sinistro compare la presa di ricarica del sistema ibrido plug-in, anch'essa tinta di blu all'interno e sulla cornice e all'esterno, che si illumina quando la vettura è in fase di ricarica. Una volta chiuso lo sportello mostra il badge eDrive. Nonostante l'impronta green, la X5 eDrive monta grossi cerchi da 21 pollici, per fari ricordare che si tratta pur sempre di una leader del segmento. L'abitacolo gode di rivestimenti in pelle color avorio ed il blu dei dettagli esteriori viene utilizzato per le cuciture a contrasto e l'illuminazione ambientale a LED. La capienza del bagagliaio non viene intaccata dalle batterie, montate sotto al piano di carico e coperte da una superficie vetrata ed illuminata ancora una volta in blu.
Motori e meccanica
L'obiettivo del prototipo della Bmw X5 eDrive non è soltanto l'introduzione di una variante ibrida della Sport Activity Vehicle ma anche l'occasione per presentare un nuovo sistema ibrido da utilizzare su altre vetture. La componente termica è costituita da un benzina quattro cilindri 2.0 litri TwinPower Turbo da 245 CV. Il motore termico è abbinato ad un'unità elettrica, che da sola fornisce alla vettura 95 CV e l'ottima coppia di 250 Nm, interamente disponibile ad ogni regime. La trasmissione preserva la trazione integrale xDrive ed in modalità solo elettrico la X5 eDrive raggiunge 120 Km/h, velocità limitata elettronicamente. Il motore elettrico è alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio installate al retrotreno e viene azionato da un inverter raffreddato a liquido, così come sulla supercar Bmw i8. Quando si utilizzano entrambi i motori i consumi calano a 3,8 l/100 Km, senza rinunciare ad uno scatto 0-100 Km/h inferiore a 7 secondi.
Modalità di guida
La Bmw X5 eDrive utilizza il selettore di marcia Driving Experience Control in una versione aggiornata per l'alimentazione ibrida. Il pulsante posto sulla console centrale permette di scegliere, oltre alle classiche Comfort, Sport ed Eco Pro, tre nuove modalità di guida: Auto eDrive, Max eDrive e Save. Selezionando Auto eDrive il sistema provvede a ridurre al minimo consumi ed emissioni sfruttando entrambi i motori dell'apparato propulsivo. Scegliendo Max eDrive viene attivata unicamente l'unità elettrica, per viaggiare a zero emissioni con un'autonomia di circa 30 chilometri. La modalità Save sfrutta il sistema ibrido ma favorisce il propulsore benzina per mantenere elevato il livello di carica di batterie. Il sistema Bmw ConnectedDrive utilizza la connessione ad internet ed il navigatore satellitare per fornire informazioni al guidatore, oltre sullo stato delle batterie e l'autonomia residua, sul traffico previsto durante l'itinerario, sulle stazioni di ricarica presenti sul posto e dà consigli sulla guida per ottimizzare i consumi. Quando la vettura è collegata alla rete elettrica è possibile inoltre gestire da remoto il sistema di climatizzazione, tramite l'app dedicata per smartphone.