Bmw X5 xDrive40e, una tedesca alla spina (FOTO)
Bmw si prepara ad accogliere il primo modello ibrido di serie. Il SUV X5 accoglie un nuovo apparato ibrido, che promette un netto calo dei consumi. Dalla concept X5 eDrive presentata al Salone di New York scorso il passo è stato breve ed è già pronta la versione di produzione. Aggressiva nel design e parsimoniosa nei consumi, la variante xDrive40e è la prima vettura ad alimentazione benzina/elettrico ad entrare nel listino del costruttore bavarese, fatta eccezione per la supercar i8. La vettura sarà prodotta negli stabilimenti di Spartanburg, nel Nord Carolina, insieme al resto dei modelli della gamma X di Bmw.
Meccanica ibrida
Gestione dell'energia
Dotazioni e accessori dedicati
Foto
Meccanica ibrida
Il grosso Sports Activity Vehicle tedesco viene dotato di un powertrain ibrido studiato appositamente per garantire ottimi consumi, senza perdere il tipico piacere di guida del marchio bavarese. Il sistema si avvale di un potente motore benzina quattro cilindri 2.0 litri Bmw TwinPower Turbo da 245 CV e 350 Nm. L'unità termica è abbinata ad un cambio automatico Steptronic ad 8 marce, che integra un motore elettrico asincrono da 113 CV e 250 Nm di coppia istantanea. La collocazione dell'unità elettrica all'interno del cambio è stata studiata al fine di non intaccare il sistema di trazione integrale xDrive. L'intero apparato mette a disposizione 313 CV e 450 Nm di coppia. Il pianale posteriore ospita le 96 celle della batteria a ioni di litio da 9,0 kWh. In termini di efficienza, la Bmw X5 xDrive40e consuma appena 3,3 l/100 Km in modalità ibrida e scatta da 0 a 100 Km/h in 6,8 secondi. In modalità solo elettrica la vettura riesce a viaggiare per circa 31 Km e la velocità massima viene limitata elettronicamente a 120 Km/h.
Gestione dell'energia
Il selettore di guida eDrive presente sulla console centrale aggiunge alle classiche modalità di guida Comfort, Sport ed Eco Pro, tre nuove regolazioni per gestire al meglio l'apparato ibrido. La Bmw X5 xDrive40e viaggia come predefinito con la modalità Auto eDrive, che utilizza entrambi i motori e sfrutta la coppia immediata dell'unità elettrica per ottenere un ottimo scatto in partenza. La configurazione Max eDrive attiva la guida a zero emissioni e sfrutta unicamente il motore elettrico e le batterie a ioni di litio. Il profilo Save Battery sfrutta al massimo il recupero dell'energia ed entrambi i motori al fine di mantenere un livello di carica ottimale delle batterie in vista di un eventuale utilizzo a zero emissioni della vettura. Il sistema di navigazione Bmw Professional contribuisce alla riduzione dei consumi studiando il percorso da effettuare e gestendo in automatico l'intero apparato meccanico della vettura. La gestione da remoto tramite Bmw Remote consente di visualizzare sul proprio smartphone lo stato di carica delle batterie e può effettuare delle analisi sull'efficienza delle stesse, senza dimenticare le funzioni di preclimatizzazione dell'abitacolo.
Dotazioni e accessori dedicati
Per quanto riguarda le dotazioni della Bmw X5 xDrive40e, viene messo a disposizione l'intero pacchetto Bmw 360° Electric, che include le stazioni di ricarica iWallbox Pure e iWallbox Pro ed il servizio di installazione relativo alle stesse. Inoltre vengono messi a disposizione differenti servizi legati al mondo delle vetture ibridi, tra cui la carta CargeNow. che consente l'utilizzo di un'ampia rete di stazioni di ricarica urbana ed il pagamento dei servizi senza l'utilizzo del denaro contante. Il servizio ParkNow Longterm cerca un posto auto nei paraggi e prenota anche i posti auto con stazione di ricarica. Di serie la vettura è dotata di navigatore satellitare Professional ed il climatizzatore alimentato dall'apparato elettrico. La X5 xDrive40e viene fornita anche con l'assetto adattivo Comfort con sospensioni pneumatiche posteriori e Dynamic Damper Control. Il resto degli accessori della gamma X5, compreso il pacchetto per esterni M Sport sono disponibili anche per la versione ibrida.