42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bmw Z8, l’auto di Steve Jobs va all’asta

La vettura, appartenuta al cofondatore della Apple, sarà battuta dalla casa d’aste RM Sotheby’s nel prossimo mese di dicembre: il prezzo stimato per il mezzo è compreso tra i 300 e i 400 mila dollari.
A cura di Matteo Vana
42 CONDIVISIONI
La Bmw appartenuta a Steve Jobs - Foto @RM Sotheby's
La Bmw appartenuta a Steve Jobs – Foto @RM Sotheby's

Il mondo delle aste è solito riservare sorprese: tra di esse, infatti, si possono trovare auto che rappresentano un pezzo di storia per i risultati conseguiti in pista o per l'importanza del personaggio che le ha guidate. La Bmw Z8 che sarà messa all'asta dalla famosa casa d'aste RM Sotheby's rientra senza dubbio alla seconda categoria: l'auto, infatti, è appartenuta a Steve Jobs, cofondatore della Apple e genio dell'informatica, ed è valutata tra i 300 e i 400 mila dollari.

A conquistare Jobs fu il design dell'auto

La vettura, datata aprile 2000 e con soli 24.460 km, è dotata di un cuore pulsante V9 da 4,9 litri e un cambio manuale a sei rapporti: non sono certo queste, però, le caratteristiche fondamentali bensì il fatto che a consigliare la Bmw Z8 a Jobs fu Larry Ellison, CEO di Oracle, che convinse il papà dello smartphone ad acquistarla. Pur non essendo un appassionato di auto, Jobs rimase conquistato dal design della vettura che si presenta in color titanio e con interni in pelle: la casa d'aste che il prossimo dicembre la metterà in vendita assicura che il modello in questione sia un "letto di prova per nuove tecnologie di ingegneria".

Ad appassionare Steve Jobs furono in particolare le forme dell'auto, così come il fatto di essere made in Germany: nel garage del cofondatore della Apple, infatti, trovarono posto anche una moto firmata Bmw e una Mercedes SL. Jobs tenne la Z8 fino al 2003, anno in cui decise di venderla ad ad un nuovo proprietario di Los Angeles che l’ha tenuta per un anno e guidata regolarmente. Dopo aver deciso di rivenderla ad un terzo proprietario, un tecnico della Bay Area, l’ex proprietario ha rimpianto la decisione di venderla, ha ricontattato l’acquirente e l’ha ripresa nel 2006, conservandola fino ad oggi in buone condizioni.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views