14 CONDIVISIONI

Cambio in Ferrari, Resta dice addio: sarà direttore tecnico dell’Alfa Romeo Sauber

L’ingegnere, a Maranello dal 2001, lascerà la scuderia italiana il prossimo 31 maggio e dal 1 luglio prenderà il posto lasciato libero da Jorg Zander nella scuderia elvetica. Arrivato dalla Minardi nel 1998, Resta aveva ricoperto diversi ruoli all’interno del Cavallino fino ad assumere, nel 2014, il ruolo di Responsabile Coordinamento Progetto Veicolo contribuendo a creare le ultime monoposto della Rossa.
A cura di Matteo Vana
14 CONDIVISIONI
Il team Ferrari - LaPresse
Il team Ferrari – LaPresse

Un fulmine a ciel sereno, una mossa a sorpresa quella fatta da Ferrari e Alfa Romeo Sauber: il capo progettista Simone Resta lascerà il Cavallino il prossimo 31 maggio per accasarsi nella scuderia elvetica dove occuperà il ruolo di direttore tecnico, lasciato scoperto dopo l'allontanamento di Jorg Zander. Lo aveva annunciato il presidente Sergio Marchionne al momento dell'ufficialità, la partenership con la Sauber non si sarebbe limitata solo a una sponsorizzazione, ma avrebbe previsto anche un passaggio di conoscenze tra le due scuderie anche se in pochi avrebbero immaginato che proprio Resta, uno degli uomini di punta della Rossa, si sarebbe trasferito a Hinwil.

Resta sarà il nuovo direttore tecnico dell'Alfa Romeo Sauber

A ufficializzare il passaggio è stata la Ferrari che, attraverso un tweet, ha reso noto l'abbandono dell'ingegnere per un team non specificato. Poco dopo, però, ci ha pensato il team principal dell'Alfa Romeo SauberFrederic Vasseur, a chiarire ogni dubbio commentando il colpo messo a segno della scuderia elvetica: "Simone Resta ha il miglior profilo per assumere il ruolo di direttore tecnico. Il suo arrivo nel team Alfa Romeo Sauber F1 segna un importante passo avanti rispetto a un progetto a lungo termine che mira a rafforzare il team Alfa Romeo Sauber F1 al fine di ottenere risultati ambiziosi" le sue parole.

Entrato in Formula 1 nel 1998 grazie alla Minardi, dove si è messo in luce nel dipartimento di ricerca e sviluppo, approdò a Maranello nel 2001 con il ruolo di Capo Progettista, passando poi, nel 2006, ad assumere l’incarico di Responsabile del dipartimento di Ricerca e Sviluppo e dal 2012 quello di Deputy Chief Designer. Nel 2014, infine, fu nominato da Sergio Marchionne Responsabile Coordinamento Progetto Veicolo contribuendo a creare le ultime monoposto del Cavallino. Una lunga carriera in Ferrari quella di Resta che adesso è pronto ad assumere un nuovo ruolo all'interno del Biscione: la Rossa, adesso, dovrà trovare un nome per sostituirlo anche se la continuità del progetto sarà assicurata da Enrico Cardile e David Sanchez.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views