24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cartelli stradali ‘taroccati’, le auto a guida autonoma vanno in tilt

Alcuni ricercatori dell’Università di Washington hanno usato semplici adesivi per modificare cartelli stradali e sono riusciti a ingannare il sistema di visione dell’intelligenza artificiale che riconosce segnali e oggetti per la macchina senza pilota.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Immagine

Un segnale stradale alterato è sufficiente a mandare in crisi il ‘cervellone' delle macchine a guida autonoma. Più che l'attacco sofisticato di un hacker a far danni, mandando in tilt il sistema computerizzato, può essere la mano dell'uomo che camuffa i cartelli posti ai lati della carreggiata che indicano direzione e prescrizioni agli automobilisti. Bufala della Rete oppure c'è una possibilità comprovata che ciò avvenga? A dimostrare questa ipotesi ci hanno pensato alcuni ricercatori dell'Università di Washington con un semplice esperimento: hanno applicato dei comuni adesivi ai cartelli, così da ‘taroccare' la segnaletica prevista dal codice della strada, e sono riusciti a prendere in contropiede il sistema di riconoscimento delle immagini delle vetture.

Per compiere l'operazione non è stato necessario ricorrere ad alcuna apparecchiatura computerizzata. Nell'intervista al sito ‘Car and Driver', uno dei ricercatori – Yoshi Kono – ha spiegato che gli adesivi utilizzati per l'occasione erano stati realizzati con una normalissima stampante a colori. E' bastata, dunque, una leggera modifica a un segnale di stop travisato in limite di velocità per confondere il sistema di ‘visione' della vettura senza pilota. L'indicazione fuorviante s'è rivelata efficace e – come si legge nell'articolo – conferma la rivelazione del team di ricercatori, in grado di trovare il punto debole dell'algoritmo finora sviluppato per le auto a guida autonoma.

E così quella modifica che appare insignificante per l'occhio umano – capace di distinguere la segnaletica e riconoscerla nonostante il tentativo di camuffarla – ma in grado di ingannare l'intelligenza artificiale che riconosce segnali e oggetti per la macchina senza pilota. Cosa accadrebbe in strada in casi del genere? Le conseguenze potrebbero essere pericolose.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views