video suggerito
video suggerito

Casey Stoner, ultimi dettagli con Ducati. In Italia per Natale?

L’asso australiano potrebbe tornare a Borgo Panigale prima delle vacanze natalizie. Tardozzi: “Non c’è ancora una data precisa”. Primo test programmato in Malesia. Ciabatti: “Date ancora da finalizzare”.
A cura di Valeria Aiello
1.505 CONDIVISIONI
Casey Stoner (30 anni)
Casey Stoner (30 anni)

Cresce l’attesa per il ritorno di Casey Stoner in Ducati. A due settimane dall’annuncio ufficiale del rientro del due volte iridato tra le fila della factory bolognese, restano ancora definire non solo alcuni aspetti del contratto che lo impegnerà come collaudatore del Ducati test team e testimonial della casa italiana, ma anche le ultime considerazioni insieme agli ingegneri che nelle prossime settimane lavoreranno sulla nuova moto.

Il primo test in sella alla Desmosedici GP è programmato per fine gennaio, prima dei primi test invernali della MotoGP in calendario dall’1 al 3 febbraio 2016. Indiscrezioni confermate da Davide Tardozzi che in un'intervista a Gpone ha parlato dei programmi di Stoner in vista del primo collaudo in pista, previsto sul circuito di Sepang.

Stiamo definendo gli ultimi dettagli con Casey, ma non c'è ancora una data precisa – ha detto Tardozzi – ma sicuramente il primo test Stoner lo farà in Malesia, prima di quello degli ufficiali. Probabilmente proverà assieme a Pirro".

Sul ritorno in Ducati in occasione delle vacanze di Natale, il team manager di Ducati suggerisce il possibile itinerario di Stoner, magari in compagnia della moglie moglie Adriana e figlia Alessandra Maria.

Dipenderà da come vorrà organizzarsi. Stoner ha ancora una casa in Svizzera, la piccola Ally addirittura ha il doppio passaporto, magari Casey vuole farsi una vacanza in montagna, visto che gli piace molto sciare”.

Nei primi collaudi in pista, Stoner non proverà insieme ai piloti titolari così come non è ancora deciso se correrà o meno qualche wild card durante la stagione. Un aspetto che, in questa fase, è legato alla disponibilità di nuove moto, come spiegato a Mcn dal direttore sportivo di Ducati, Paolo Ciabatti.

Casey non proverà con gli altri piloti – ha detto Ciabatti – La prima ragione è che probabilmente non avremo abbastanza nuove moto mettere in pista sei moto prima dell'inizio della stagione. Così abbiamo pianificato finora idealmente avere un paio di prove prima della gara inaugurale del Qatar”.

Stoner potrebbe quindi tornare in sella non solo a Sepang, ma anche in Qatar, una settimana dopo l'ultima sessione di test prestagionali che diversamente dagli altri anni nel 2016 si terranno, come quelli di Phillip Island, in forma privata.

Abbiamo ancora bisogno di finalizzare le date, ma probabilmente saranno a Sepang e poi in Qatar – ha aggiunto – La stagione 2016 è iniziata dopo Valencia e per ora si è limitata a cinque giorni di prova con i piloti ufficiali di prova, così ne abbiamo altri quattro per l'anno prossimo. Ovviamente avendo la possibilità di avere un talento come Casey a fare da collaudatore per noi, credo che possa accelerare lo sviluppo della moto”.

1.505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views