Che eleganza per la Aston Martin DB11: al Salone di Ginevra con un pezzo unico
Brand come Aston Martin rappresenta una vera e propria elite nel mondo delle quattro ruote. L'accesso a marchi così prestigiosi è ristretto a pochi fortunati e questo concetto di esclusività deve andare incontro a clienti piuttosto esigenti. La personalizzazione diventa un fattore determinante a rendere ogni vettura un ambitissimo pezzo unico. Molti costruttori hanno un dipartimento che si occupa unicamente delle "trasformazioni" e riescono a soddisfare ogni tipo di richiesta restituendo dei veri e propri capolavori su gomma.
Q by Aston Martin è uno di questi "atelier" dell'auto ed eventi come il Salone di Ginevra sono un'importante vetrina per attirare gli sguardi degli appassionati e di nuovi potenziali clienti. Alla kermesse svizzera debutta una Aston Martin DB11 "customizzata", creata appositamente per mostrare le potenzialità del programma Q.
DB11 Q by Aston Martin
L'ultima creazione del brand di Gaydon è un'esclusiva DB11, che sarà parte integrante della collezione Q by Aston Martin. La supercar V12 si presenta con un'esclusiva vernice Zaffre Blue. I cerchi in lega sono tinti in tono con la carrozzeria. Gli esterni vengono arricchiti con numerosi dettagli in fibra di carbonio, tra questi figura l'intero pacchetto aerodinamico costituito da: splitter anteriore, minigonne laterali, diffusore di coda e specchietti retrovisori. L'abitacolo prevede rivestimenti in pelle semi-anilina in Obsidian Black. Il logo Q by Aston Martin è goffrato sui poggiatesta dei sedili. Nella collezione Q by Aston Martin è stato inserito anche un set di 4 valigie, in tinta con l'esclusiva DB11.
Aston Martin DB11
La Aston Martin DB11 è arriva ufficialmente sul mercato da pochi mesi ma ha già attirato l'interesse di molti clienti. La nuova arrivata segue la linea di successione della DB9, la cui erede diretta è stata la DB10, mai prodotta e nata esclusivamente come "auto aziendale" per 007. Il design della DB11 resta coerente alla tradizione del marchio e la vettura mette in bella mostra l'ampia calandra lamellare. Gli interni beneficiano di una ricca dotazione, che comprende un moderno sistema di infotainment con schermo touch da 12,3 pollici. La DB11 ha portato una piccola rivoluzione in casa Aston Martin con l'introduzione di un propulsore turbo di ultima generazione. Il passaggio alla sovralimentazione non riduce il numero dei cilindri: il motore è un V12 bi-turbo 5.2 litri. La potenza è di 608 CV e la coppia massima è di 700 Nm. Il cambio è un automatico ZF a 8 rapporti abbinato al sistema Active Torque Vectoring. L'eccellente pacchetto meccanico permette alla DB11 di scattare da 0 a 100 Km/h in meno di 4 secondi e la velocità massima è di 322 Km/h.