Chevrolet Camaro ZL1, prestazioni da supercar per l’americana
Chevrolet non è più presente sul mercato europeo ma continua a proporre al Vecchio Continente i suoi modelli sportivi. In Europa le vetture ad alte prestazioni sono un vero e proprio culto e i grandi brand tedeschi dominano questa fetta di mercato sviluppando vetture sempre più all'avanguardia. Chevrolet ha da sempre avuto il pallino di battere le europee in casa loro e presenta ufficialmente la nuova Camaro ZL1. La muscle car riceve un ricco pacchetto di aggiornamenti prendendo in prestito numerosi componenti dalla sorella maggiore Corvette.
Look da supercar
Meccanica da pista
Foto
Look da supercar
L'aspetto grintoso della nuova Chevrolet Camaro ZL1 è frutto delle oltre 100 ore di test effettuati in galleria del vento, congiunti alle migliaia di chilometri macinati in pista. Il pacchetto aerodinamico è stato studiato per venire incontro alle esigenze di raffreddamento del grosso motore V8 e fornire elevati livelli di deportanza ad alta velocità. La zona anteriore è stata ridisegnata attorno alla griglia di ventilazione maggiorata rispetto alla Camaro SS mentre sulla calandra compare il cravattino Chevrolet in nell'inedita variante aperta "flow tie".
In basso sono stati installati nuovi spoiler. Il cofano motore integra un vistoso inserto in fibra di carbonio ed un estrattore di calore. I parafanghi anteriori sono stati allargati e le fiancate appaiono più muscolose. Al retrotreno è stato installato un piccolo alettone ed in basso trovano posto i 4 terminali di scarico. L'abitacolo ottiene i sedili anteriori firmati Recaro ed i rivestimenti scamosciati sul volante sportivo a fondo piatto e la leva del cambio.
Meccanica da pista
L'aggiornamento meccanico punta prima di tutto all'incremento della potenza. Sotto al cofano trova posto un propulsore LT4 Small Block V8. L'unità sovralimentata da 6.2 litri mette a disposizione 640 CV ed una coppia massima di 868 Nm. Il listino mette a disposizione la nuova trasmissione automatica quick-shift a 10 rapporti con palette sul volante, per i puristi resta disponibile un automatico a 6 marce. La Camaro ZL1 viene fornita con differenziale autobloccante elettronico, sospensioni Magnetic Ride, Performance Traction Management, Launch Control e Driver Mode Selector. Il telaio è stato ottimizzato sia nella rigidità torsionale, che nella scelta dei materiali riducendo il peso, rispetto alla generazione precedente, di circa 90 Kg. I cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici calzano pneumatici Goodyear Eagle F1 Supercar 285/30 anteriori e 305/30 posteriori. L'impianto frenante ad alte prestazioni è fornito da Brembo. La vettura viene fornita di serie col necessario per divertirsi in pista, tra cui un efficiente impianto di raffreddamento con 11 scambiatori di calore a disposizione del powertrain.