1.156 CONDIVISIONI

Cifre folli per il Deltone: oltre 250.000 euro per acquistare un’auto leggendaria

Battuta all’asta una Lancia Delta HF Integrale Evoluzione del 1990. L’esemplare è stato guidato da Juha Kankkunnen Juha Kankkunnen nel Rally dei 1000 Laghi. La cifra è andata ben oltre le stime degli organizzatori dell’asta.
A cura di Pietro Ginechesi
1.156 CONDIVISIONI

Le aste di auto classiche spesso rivelano al pubblico delle vere e proprie leggende delle 4 ruote che, una volta giunte in età pensionabile, sono pronte ad entrare nel garage di un ricco collezionista. L'asta organizzata dalla Silverstone Classic Race Cars ha svelato al pubblico un'auto spettacolare, che in Italia in molti conoscono bene. La mitica Lancia Delta HF Integrale Gruppo A è stata battuta all'asta ad una cifra che ha superato le aspettative degli organizzatori: ben 225.000 sterline.

Venduta ad una cifra folle. "Una vera leggenda e un pezzo di storia del World Rally Championship". Con queste parole, il direttore della Silverstone Classic Race Cars, Nick Whale, ha descritto l'incredibile pezzo battuto all'asta. L'esemplare in questione è una Lancia Delta HF Integrale Evoluzione Gruppo A che è stata realmente utilizzata in competizioni ufficiali. La vettura è stata guidata dal 4 volte campione del mondo Juha Kankkunnen nel 1990 al Rally dei 1000 Laghi. L'organizzazione aveva stimato un guadagno di 120.000 sterline sulla racer, ma la sua storia ha un valore che è andato ben oltre le aspettative. Dopo una serie interminabile di rilanci, il mitico Deltone è stato venduto al prezzo di 225.000 sterline, pari a circa 252.000 euro.

lancia-delta-hf-integrale-evoluzione
Lancia Delta HF Integrale Evoluzione.

Il mitico Deltone. L'incredibile storia della Lancia Delta Integrale parte dalla fine degli anni '80, periodo in cui la Fia abolì lo storico Gruppo B, ritenuto troppo pericoloso per pubblico e piloti. Lancia partecipò al neonato campionato WRC con la Delta Integrale e la vettura si dimostrò immediatamente l'auto da battere. Il mitico Deltone batte tutti e i suoi rivali possono solo stare a guardare quella vettura con la mitica livrea bianca Martini Racing volare senza problemi verso il traguardo. Un prodigio di meccanica unita a quel pizzico di follia ingegneristica, che nel motorsport fa sempre la differenza.

1.156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views