Citroen DS 3 Restyling, migliorano i consumi della compatta (VIDEO/FOTO)
La compatta premium francese riceve un corposo aggiornamento, che la rende ancora più appetibile ed linea con le sue rivali. La Citroen DS 3 restyling ottiene un nuovo kit di gruppi ottici, che puntano tutto sul tocco moderno delle luci a LED. La dotazione viene arricchita con nuove finiture e l'inedito sistema di frenata automatica Active City Brake. La gamma viene inoltre migliorata dai nuovi propulsori Euro 6, a conferma del forte interesse di Citroen su questo modello, rendendolo in linea con la concorrenza.
Luci a LED per gli esterni
Nuove dotazioni ed optional
Gamma motori Euro 6
Foto
[Scarica il comunicato stampa]
Luci a LED per gli esterni
L'elemento di spicco della Citroen DS 3 restyling è sicuramente la nuova configurazione dei gruppi ottici. All'anteriore si nota la differente forma delle calotte dei fari, dove trova posto un nuovo kit di lampade. Il pacchetto è costituito da tre moduli LED ed un proiettore xeno, configurati per lavorare in sintonia e creare un unico fascio di luce. La temperatura del colore è stata adeguata per non essere troppo aggressiva all'occhio del guidatore trovando il giusto compromesso tra visibilità esterna e affaticamento ottico. Un'altra particolarità è data dagli indicatori di direzione ad accensione sequenziale, che a posto di utilizzare la classica luce intermittente crea una sorta di animazione luminosa. Al retrotreno i fanali di coda presentano le luci LED disposte in differenti livelli creando un abile effetto 3D. La nuova configurazione permette di risparmiare circa il 35% di energia assorbita dalle luci anabbaglianti e addirittura il 75% sulle abbaglianti. La carrozzeria può essere verniciata nella nuova tinta Bianco Perla ed in aggiunta si possono montare i cerchi in alluminio da 17 pollici con finitura diamantata.
Nuove dotazioni ed optional
Sulle Citroen DS 3 e DS 3 Cabrio debutta la nuova personalizzazione “Irrésistible Paris”, che aggiunge un'incisione laser sulla plancia ed una serigrafia sul vetro laterale posteriore. Il disegno utilizzato per queste esclusive finiture mostra una visuale stilizzata dei monumenti simbolici di Parigi, quali l'Arco di Trionfo e la Torre Eiffel. Il listino optional prevede anche i rivestimenti in Pelle Nappa Crescendo, comoda ed elegante. La sicurezza viene ulteriormente migliorata con l'adozione del sistema Active City Brake. La frenata automatica sfrutta un sensore laser installato sul parabrezza, che rileva la presenza di veicoli fermi o in movimento. Quando si viaggia ad un velocità inferiore ai 30 Km/h l'Active City Brake interviene in maniera autonoma sui freni arrestando la vettura per evitare eventuali collisioni. La dotazione viene completata dal navigatore satellitare eMyWay e la telecamera di retromarcia.
Motori Euro 6
La gamma motori delle Citroen DS3 e DS3 Cabrio Restyling si adegua alle rigide normative Euro 6, l'aggiornamento ha ridotto le emissioni nocive senza perdere nulla in termini di potenza e fluidità di marcia. Per rendere più agile la vettura è stata effettuata una messa a punto completa delle vetture, con una taratura dello sterzo specifica. Sul fronte diesel arrivano i nuovi propulsori della famiglia BlueHDi utilizzata anche su Citroen DS 5. L'unità 1.6 litri viene proposta nei due step di potenza da 100 e 120 CV, su entrambi i modelli è presente un modulo SCR, accanto al filtro anti particolato. Le emissioni restano al di sotto della soglia di 100 g/Km di CO2, con consumi di carburante ridotti ad appena 3,1 l /100 Km sulla versione BlueHDi 100. Con la stessa cilindrata di 1.6 litri, ma alimentazione benzina, il propulsore THP genera 155 CV ed è perfetto per una guida più aggressiva. Ultima ma non meno importante è l'unità e-VTi ETG da 82 CV, che combina gli ottimi consumi della cilindrata ridotta al cambio pilotato ETG che migliora notevolmente il confort di guida.