10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colpo di calore in auto, basta un’ora sotto al sole per mettere in pericolo un bambino

A renderlo noto è uno studio, condotto negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2014, in cui tre diversi tipi di automobili sono state parcheggiate sotto il sole: dopo appena un’ora la temperatura media del veicolo era di 47,6°, una soglia ben al di sopra di quella nel quale c’è il rischio di incorrere in un colpo di calore.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'avvicinarsi dell'estate e l'innalzamento delle temperature, il rischio per i bambini in auto aumenta considerevolmente: solo nell'ultimo anno, negli Stati Uniti, sono state 42 le piccole vittime decedute dopo essere state lasciate sole all'interno del veicolo incandescente. Un problema di portata mondiale quello che riguarda i bambini abbandonati dentro l'auto sotto al sole: negli ultimi dieci anni diversi i casi in Brasile, ci sono state sette morti in Francia e in Belgio tra il 2007 e il 2009 e altri casi in Olanda, Islanda, Ungheria, Israele e Italia.

In un'ora la vettura può raggiungere i 57°

Basta appena un'ora sotto al sole – che salgono a due se il veicolo è parcheggiato all'ombra -, in estate, per rendere incandescente l'automobile che può raggiungere i 57° nei sedili posteriori: una temperatura insopportabile per chiunque, soprattutto per un bambino di due anni. Questo è il risultato al quale è arrivato lo studio pubblicato sulla rivista Temperature che ha portato alla luce  l'impatto dell'esposizione solare sulla temperatura interna di un bambino di due anni lasciato all'interno di una vettura calda e chiusa; l'esperimento è stato condotto tra giugno e luglio del 2014 parcheggiando tre diversi tipi di vetture sotto il sole dell'Arizona e misurando poi le temperature interne raggiunte dai veicoli.

Secondo gli studiosi il limite massimo oltre il quale il corpo di un bambino è a rischio di colpo di calore è di 40°; nei veicoli oggetto di studio parcheggiati sotto il sole – con qualche differenza, come ad esempio nel caso delle city car che si riscaldano prima rispetto alle berline – la temperatura media dopo un'ora è arrivata a 47,6°, con picchi di quasi 60° per cruscotto e volante mentre per quelli all'ombra la temperatura ha toccato i 39,5. Temperature che mettono in serio pericolo la salute di un bambino dopo appena un'ora di abbandono in auto.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views