9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crollano le vendite di auto in Europa, mai così male dal 1993

Crisi nera per il mercato dell’auto in Europa che, a maggio, ha chiuso in calo del 5,9% rispetto allo stesso periodo 2012. Male la Fiat, come tutti gli altri marchi.
A cura di Biagio Chiariello
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il mese di maggio fa segnare un calo significativo per le vendite di auto in Europa: -5,9% (1.042.742) rispetto allo stesso periodo del 2012, quando erano state vendute 1.151.531 vetture. Era dal 1993 che non si vedevano dati così negativi. E che il settore sia in profonda crisi lo dimostrano i numeri, diffusi dall'Acea, relativi ai primi 5 mesi del 2013: da gennaio a maggio di quest’anno (nell’Ue a 27 più i Paesi Efta) sono state vendute 5.070.840 nuove auto, il 6,8% in meno rispetto al 2012. Nel dettaglio, le vendite in Spagna sono calate del 2,6%, in Germania del 9,9%, mentre in Francia la picchiata è arrivata al 10,4%. L'Italia non va meglio: – 8,0% rispetto a maggio di un anno fa. In contro tendenza solo la Gran Bretagna con una crescita del 9,3%.

E Fiat? Secondo i dati diffusi oggi dall'associazione dei produttori europei di auto, a maggio Marchionne & c. hanno venduto in Europa 73.758 vetture per un calo dell’11% (quando erano 82.887) e una quota di mercato scesa dal 7,2% al 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In un messaggio, lo stesso Lingotto adduce che il Gruppo è  "penalizzato dal risultato negativo del mercato italiano e dalla mancanza di componenti Selmat, che continuano ad arrivare in misura insufficiente. Numerosissimi veicoli sono tuttora fermi sui piazzali. Nonostante tutto, il marchio Fiat cresce in Francia, Regno Unito e Spagna e con Panda e 500 domina il segmento A. Bene anche la 500L (leader nel suo segmento) e la nuova Ypsilon che ha superato le 100 mila immatricolazioni".  Non fanno meglio gli altri marchi generalisti: cali a doppia cifra anche per Psa Peugeot-Citroen, General Motors e Renault. Volkswagen fa segnare un -2,9%. Solo Ford resiste, grazie all'exploit del marchio Seat.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views