video suggerito
video suggerito

Dakar 2019, Day 4: Al-Attiyah vince e allunga nella generale, Brabec riporta la Honda davanti

Il qatariota della Toyota vince la quarta tappa e allunga in classifica generale. Nelle moto, invece, il leader è Ricky Brabec che domina e si prende la vetta rifilando due minuti a Quintanilla.
A cura di Matteo Vana
29 CONDIVISIONI
Nasser Al-Attiyah - Getty images
Nasser Al-Attiyah – Getty images

La Dakar 2019 prosegue la propria inarrestabile marcia: nella quarta tappa, quella che ha portato da Arequipa a Tacna la carovana dei partecipanti, ci sono state conferme e colpi di scena, come spesso capitato nella corsa nel deserto più famosa del mondo. A comandare nelle auto è Nasser Al-Attiyah che, alla ricerca di riscatto dopo il ritiro prematuro nella passata edizione, è riuscito a portare a casa la vittoria di tappa allungando in classifica sui rivali. Nelle moto, invece, è bastato un giorno alla Honda, dopo l'abbandono di Barreda, per riprendersi la vetta portando davanti a tutti Brabec.

Al-Attiyah vince la tappa e allunga in classifica

Il qatariota, dopo la delusione del 2018, sembra essere partito con il piede giusto: dopo essere salito in vetta nella giornata precedente, il pilota della Toyota Hilux è riuscito ad allungare il proprio margine, seppur di poco, su Stéphane Peterhansel, giunto secondo al termine della manche e ad occupare la piazza d'onore anche nella generale. Continua ad essere uno dei protagonisti Jakub Przygonski che ha chiuso al terzo posto mentre comincia a risalire Sebastien Loeb, fuori dalla top 5 ma finalmente in grado di lottare per le prime posizioni.

Brabec riporta la Honda in testa

La delusione per il ritiro di Barreda, la punta di diamante del team, non è ancora stata smaltita dalla Honda che però si è consolata riprendendosi la vetta della classifica generale grazie a Ricky Brabec; lo statunitense, infatti, ha corso una tappa tutta d'attacco arrivando per primo al traguardo e prendendosi la cima della Dakar 2019. Alle sue spalle è arrivato il vincitore della scorsa edizione, l'austriaco Matthias Walkner, che ha preceduto Toby Price e Sam Sunderland. La vera buona notizia, per il pilota americano della casa giapponese è però il distacco rifilato a Quintanilla – più di due minuti – che gli permettono di dormire sonni relativamente tranquilli.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views