14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dakar, Peterhansel vince ma Sainz resta leader. Nelle moto 8° round a Meo. Cancellata la tappa di lunedì

Il maltempo ha portato gli organizzatori del rally a cancellare la nona tappa che da Tupiza, in Bolivia, avrebbe condotto i piloti a Salta, in Argentina. La carovana raggiungerà comunque l’Argentina per poi ripartire direttamente da Salta.
A cura di Valeria Aiello
14 CONDIVISIONI
Immagine

Cancellata la tappa di lunedì

Anche quest’anno la Dakar deve fare i conti con il maltempo. Le forti piogge che negli ultimi giorni si stanno abbattendo in alcune zone della Bolivia hanno portato gli organizzatori del rally a decidere di cancellare la tappa di lunedì 15 gennaio che dalla città boliviana di Tupiza avrebbe condotto i piloti nella città argentina di Salta. La carovana raggiungerà comunque l’Argentina per poi continuare la gara normalmente. “Per domani non vogliamo correre alcun rischio” ha chiarito il direttore sportivo del rally, Marc Coma. “Sapevamo che questa zona della Bolivia è particolarmente soggetta a precipitazione e che questa tappa era a rischio, ma non volevamo alterare la dinamica di questo passaggio della Dakar. Preferiamo essere conservativi visto che la decima tappa è ai massimi livelli” sono state le parole del cinque volte campione della Dakar. Quest’anno, rispetto al percorso iniziale, erano stati cancellati solo 118 km della sesta tappa di moto e quad. La Dakar 2018 dovrà dunque cancellare altri 242 km della nona tappa.

Vittoria di Peterhansel ma Sainz resta leader

Seconda vittoria di tappa e numero 40 alla Dakar per il campionissimo francese Stephane Peterhansel, il più veloce con la sua Peugeot 3008DKR della seconda parte della tappa Marathon, ottavo round della Dakar 2018 di 584 km, di cui 498 di speciale, da Uyuni a Tupiza, in Bolivia. Dopo la battuta d’arresto di ieri con cui ha consegnato la leadership della Dakar al compagno di squadra Carlos Sainz, Peterhansel ha continuato a muoversi con grande ritmo, dominando dall’inizio alla fine una speciale segnata da pioggia e fango. A 49’’ l’altro compagno di squadra, Cyril Despres, seguito dalle Toyota di Nasser Al-Attiyah e Bernhard Ten Brinke. Quinto Sainz che contiene il ritardo in 7’04. La cancellazione della tappa di domani non gioca a favore di Peterhansel, terzo in generale a 1h1342’ da Sainz che mantiene stabilmente il comando  davanti ad Al-Attiyah, primo inseguitore del campione madrileno a 1h6’37’.

Nelle moto 8a tappa a Meo. Van Beveren conserva la vetta

Nelle moto vittoria del francese della KTM Antoine Meo che si è imposto sullo statunitense della Honda Ricky Brabec e sul compagno di squadra, l’australiano Toby Price, rispettivamente a 1’08’’ e 2’’45’’ . Quarto Kevin Benavides (Honda) a 5’52’’ seguito da Stefan Svitko (Slovnaft), quinto a 6’46’’, Matthias Walkner (KTM), sesto a 7’00’’ e Adrien Van Beveren (Yamaha), settimo a 8’44’ che conserva la vetta della generale con margine ridotto a 22’’ su Benavides e 6’34’’ su Walkner. Stringe i denti Joan Barreda (Honda) dolorante per la brutta caduta di ieri, ottavo al traguardo a 12’  e quinto in generale a 8’01’’.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views