San Valentino è una delle feste più discusse dell'anno. Giornata dedicata all'amore o grande operazione di marketing in cui promuovere cuori, cioccolatini e fiori? L'interrogativo si espande in tutto il mondo, ma sono pochi coloro che rinunciano a un pensiero nel giorno dedicato agli innamorati. Il mondo delle auto non fa di certo eccezione e così, tra idee bizzarre e regali costosi, anche le quattro ruote fanno festa.

Particolare è il caso che si è verificato nel Regno Unito dove, un cliente che si definisce un inguaribile romantico, ha commissionato alla McLaren propone una versione speciale della sua 570S Spider completamente personalizzata con una verniciatura in Vermilion Red, abbinata a degli interni in pelle rossa e nera con inserti in Alcantara. Un colore, il rosso, che appare dominante anche nelle pinze dei freni mentre l'hardtop retrattile in due pezzi è colorato in Dark Palladium anziché in tinta carrozzeria. Un esemplare unico, assemblato ovviamente a mano e che è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in appena 3,2 secondi accelerando fino ai 328 km/h di velocità massima, realizzato con questa tinta particolare proprio in concomitanza con il giorno dedicato all'amore.

La McLaren 570S
in foto: La McLaren 570S

Decorazioni speciali per festeggiare

Non c'è solo la supercar dedicata, però, a ricordare a tutti gli automobilisti la festa dedicata agli innamorati. Uber, ad esempio, ha realizzato un invito specifico dedicato alle coppie per il noleggio di una vettura esclusiva, con o senza autista mentre, per coloro che vogliono esagerare, esiste l'unica auto a cuore mai costruita realizzata in fibra di vetro dallo specialista britannico Asylum e utilizzata per uno spot diventato famoso. Decisamente dal costo più contenuto – e certamente più facili da trovare -, invece, sono gli adesivi che trasformano i fari in cuori o altre decorazioni simili, magari da appoggiare sul cruscotto insieme alle rose rosse o alla scatola di cioccolatini. Il mondo dei motori non fa eccezioni e, anche se a quattro ruote, è sempre l'amore a trionfare su tutto.