158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo Stelvio, il suv del Biscione debutta con la grintosa Quadrifoglio

Alfa Romeo mostra per la prima volta il suo SUV. La nuova Stelvio debutta a Los Angeles direttamente con la variante ad alte prestazioni Quadrifoglio. Il motore è lo stesso V6 bi-turbo della Giulia ed è abbinato alla trazione integrale Q4.
A cura di Pietro Ginechesi
158 CONDIVISIONI

Categoria: SUV premium
Motore: V6 2.9 bi-turbo 510 CV
Disponibilità: primavera 2017

Alfa Romeo non tradisce le aspettative e mette in bella mostra la sua ultima creazione. Debutta ufficialmente al Salone di Los Angeles 2016 (16-27 novembre) il SUV Stelvio. L'attesissimo Sport Utility Vehicle conferma quasi tutte le indiscrezioni trapelate e arriva alla kermesse californiana con la variante ad alte prestazioni. La nuova Stelvio Quadrifoglio utilizza lo stesso V6 bi-turbo adottato sulla Giulia, a cui viene aggiunta la trazione integrale Q4. Il lancio commerciale è previsto per la prossima primavera, Alfa Romeo non ha ancora comunicato i prezzi della Stelvio Quadrifoglio ma si aspettano cifre superiori ai 79.000 € a cui viene proposta la Giulia Quadrifoglio.

Esterni | Interni | Motore

Esterni in stile Giulia per la Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio
La Alfa Romeo Stelvio nella variante sportiva Quadrifoglio.

Esteticamente, la Alfa Romeo Stelvio si ispira alla Giulia ma presenta proporzioni ben differenti. La carrozzeria misura 4,68 metri in lunghezza e riesce ad interpretare il concetto di SUV abbinandolo alla sportività di una coupé. Tali caratteristiche la rendono una rivale diretta delle tedesche Bmw X4 e Mercedes GLC Coupé. La Stelvio Quadrifoglio in mostra a Los Angeles è ricca di dettagli sportivi, come le prese d'aria installate sul cofano motore. Il massiccio paraurti frontale è ricco di appendici aerodinamiche che circondano le griglie di ventilazione del radiatore. Le fiancate muscolose sono esaltate dalla presenza di grossi cerchi in lega leggera da 21 pollici. Al retrotreno il look da coupé è migliorato da uno spoiler in carbonio, che completa il pacchetto aerodinamico.

Gli interni della Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
La carrozzeria della Alfa Romeo Stelvio misura 4,68 metri in lunghezza.

Per gli interni, ancora una volta il punto di riferimento è la Giulia. L'abitacolo della Alfa Romeo Stelvio risulta estremamente comodo ed elegante e sfrutta al meglio il know-how acquisito con lo sviluppo della sorella berlina. La variante Quadrifoglio monta un volante sportivo multifunzione a tre razze, con rivestimenti misti in pelle ed Alcantara e cuciture a contrasto rosse. La plancia mantiene la configurazione a sviluppo orizzontale ma appare più alta e spaziosa. La dotazione della Quadrifoglio prevede differenti finiture in carbonio e i rivestimenti in pelle e Alcantara anche per i sedili. Sul fronte infotainment, la console centrale adotta uno schermo touch da 8,8 pollici controllabile anche dal comando rotante installato sul tunnel centrale.

Il potente motore V6 della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Motore Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Il potente Motore V6 bi-turbo della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.

La Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si basa sulla nuova piattaforma Giorgio e sfrutta al meglio il pacchetto meccanico utilizzato dalla Giulia. Sotto al cofano del SUV ad alte prestazioni trova posto il motore V6 bi-turbo, di origine Ferrari, 2.9 litri da 510 CV. Il potente propulsore è abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti con configurazione sportiva. La coppia motrice viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso la trazione integrale Q4 introdotta sulla Giulia Veloce. Il sistema a controllo elettronico prevede una configurazione che preferisce il retrotreno e trasferisce fino al 50% della coppia totale all'anteriore quando viene rilevata una perdita di aderenza. Non mancano il Torque Vectoring ed il telaio con schema AlfaLink.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views