0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

DeLorean DMC-12, un’auto a spasso nel tempo

L’auto, che fece la sua comparsa nella saga di Ritorno al futuro, è divenuta un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati del film, nonostante una storia piuttosto travagliata.
A cura di Matteo Vana
0 CONDIVISIONI

"Strade? Dove stiamo andando non servono strade…". Una frase leggendaria che chiunque conosce, impossibile non averla mai sentita così come impossibile non aver desiderato di possedere l'auto dei protagonisti della pellicola. Stiamo parlando di "Ritorno al futuro" e la vettura in questione è la DeLorean, la macchina del tempo con cui Doc e Marty scorrazzano avanti e indietro negli anni, quasi un prolungamento del corpo dei due che la usavano per modificare il corso della storia. Sono da poco passati 30 anni dal fatidico giorno in cui i due arrivano nei giorni nostri: la data recitava 21 ottobre 2015 – il film uscì nelle sale nel 1985 -, ma il mito della DeLorean è riuscito a resistere al tempo diventando quasi un oggetto di culto per i molti appassionati della saga.

DeLorean DMC-12
DeLorean DMC-12

Una vita breve e travagliata

Nata negli anni '80 la DeLorean DMC-12, questo il nome che la casa decide di darle, fu creata con il preciso scopo di dare alla gente un veicolo futurista, veloce e dalla linea sportiva. Il suo inventore, John Zachary DeLorean, investe una fortuna per crearla, ma i risultati sono piuttosto scarsi. Nel primo anno vengono prodotti 6.539 esemplari, poi il calo clamoroso fino alla cessazione della produzione nel 1983: il prezzo troppo alto e prestazioni non in linea con le concorrenti la condannano. Una vita brevissima che però serve ad alimentare il mito. Quando esce nelle sale Ritorno al Futuro è un oggetto praticamente introvabile, una reliquia per i fan che la adorano come fosse un Dio. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno cercato di raggiungere le 88 miglia orarie (la velocità alla quale si veniva trasportati nel futuro) stringendo il suo volante tra le mani o di inventare un nuovo flusso canalizzatore che la facesse vivere ancora una volta. Un oggetto di culto al quale i fan dedicano ogni attenzione: negli anni alla vettura sono stati dedicati modellini, riproduzioni, lenzuola, magliette e addirittura una cover per iPhone.

Pochissimi esemplari nel mondo

Quella della DeLorean DMC-12 è il caso più clamoroso, forse l'unico, di auto divenuta un'icona del proprio tempo a non creare introiti per la propria azienda. Quando il film esce nelle sale, infatti, il marchio è già fallito. Pochissimi gli esemplari sulle strade, molti crederono addirittura che fosse stata costruita appositamente per il film. Ad oggi ne sono rimaste pochissime, due di queste sono esposte agli Universal Studios Hollywood e Universal Studios Japan,  una è nelle mani di un collezionista privato. Una vita travagliata quanto mitica: questa è stata la DeLorean DMC-12, unico esemplare prodotto dalla casa. E allora non resta che ammirare i pochi esemplari rimasti e se anche ci dovesse scappare un "Grande Giove" non preoccupatevi, è l'effetto che provano tutti ammirandola.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views