video suggerito
video suggerito

Deltone e Fiat Uno: le 10 auto che gli italiani vogliono rivedere per strada

Secondo un sondaggio, gli italiani ricordano con affetto la mitica Lancia Delta Integrale e ne sperano un ritorno sul mercato. La top 10 vede molte vetture italiane, tra cui la Fiat Uno.
A cura di Pietro Ginechesi
36 CONDIVISIONI

La nostalgia è un sentimento che difficilmente va via, soprattutto quando coinvolge un grandissimo amore. Gli italiani sono un popolo di nostalgici e molti rimpiangono i "bei tempi" ricordando alcune auto che hanno fatto la storia del mondo quattro ruote. Un sondaggio di Facile.it ha messo in luce quanto alcune vetture siano entrate nel cuore degli italiani e abbiano occupato un posto fisso nell'album dei ricordi. Lo studio ha permesso di stilare una classifica delle 10 auto che gli italiani vorrebbero riportare sul mercato.

lancia-delta-hf-integrale
Lancia Delta HF Integrale.

Un amore patriottico. In Italia quando si chiede quale sia stata l'auto migliore di tutti i tempi la risposta è sempre la stessa: il Deltone. La mitica Lancia Delta Integrale, ribattezzata dagli appassionati "Deltone" resta la quattro ruote più apprezzata. Una vettura capace di portare su strada tutta la gloria delle innumerevoli vittorie nel campionato rally e dotata di un look che trasuda anni '80 da ogni presa d'aria. Medaglia d'argento per la Fiat Topolino. La vera e propria progenitrice della 500 nacque nel 1936 da un'idea di Benito Mussolini, che chiese a Giovanni Agnelli (nonno dell'avvocato) una vettura economica per motorizzare il popolo italico. Il terzo gradino del podio è occupato dalla Fiat Uno. La compatta italiana è ancora oggi una delle più apprezzate nel suo segmento: figlia di un'epoca d'oro per il brand del Lingotto, la Uno poteva contare sull'eccellente motore 4 cilindri 1.0 Fire 45 CV che decretò il successo della seconda serie.

Fiat Uno.
Fiat Uno.

Le compatte dominano. Ai piedi del podio si torna indietro di parecchi anni, fino agli anni '50. La Citroen 2CV si prende il quarto posto ed è la prima tra le straniere. Segue una vettura più recente, la Opel Tigra. La piccola sportiva tedesca è stata molto apprezzata in Italia con il suo look aggressivo. La classifica procede con la Renault 4, che pizzica la memoria di ne ha posseduta una in passato. Al settimo posto c'è l'Alfa Romeo 75, l'ultima sportiva a trazione posteriore prodotta dal biscione prima del ritorno della Giulia. Chiudono la lista la mitica Fiat 127, la Alfa Romeo Alfasud e la Autobianchi A112.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views