Doppia operazione per Crutchlow, stagione finita: al suo posto a Sepang ci sarà Bradl
Cal Crutchlow non sarà al via dei prossimi due Gran Premi della MotoGP, per il britannico la stagione può considerarsi conclusa: il pilota della LCR Honda, finito a terra nella prima sessione di prove libere in Australia, ha riportato una complicata frattura alla caviglia destra e una lesione minore alla tibia. Già sottoposto a un primo piccolo intervento di 45 minuti per riportare l'osso in posizione ideale, nei prossimi giorni sarà sottoposto ad un secondo intervento presso l'ospedale Alfred di Melbourne prima di essere dimesso dal'ospedale per fare ritorno a casa domenica.
Un incidente, quello capitato a Crutchlow, che lo toglierà dalla contesa fino alla fine della stagione. "In 5 giorni potrebbe recuperare in un primo step. La caduta è stata causata da un raffreddamento della gomma, cosa che è successa anche ad altri piloti. Gli hanno fatto una riduzione della frattura. Giovedì l'operazione definitiva e domenica sarà già a casa. Cal non sarà a Valencia e dovrà fare il miglior decorso possibile per essere in pista l’anno prossimo" ha dichiarato Lucio Cecchinello, team manager della LCR Honda. All'inglese saranno applicate tre placche per mantenere l'osso in posizione e garantire il miglior recupero possibile in vista della prossima stagione.
In Malesia ci sarà Bradl al suo posto
Al suo posto in Malesia, e quasi certamente anche nell'appuntamento conclusivo di Valencia, ci sarà Stefan Bradl. Il tedesco ritorna così nel box satellite dove ha trascorso tre stagioni – dal 2012 al 2014 – e conosce molto bene l'ambiente. Sarà per lui la terza apparizione stagionale in gara; dopo aver sostituito Franco Morbidelli in Germania e le due comparse come wild card a Brno e Misano; un'occasione importante per il pilota tedesco che avrà così occasione per mettersi in mostra. Per Crutchlow, invece, la stagione è finita in anticipo; un vero peccato per l’inglese, che era in lotta con Danilo Petrucci e Johann Zarco per la conquista del titolo di miglior pilota non ufficiale del 2018.