6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

DS 3 Crossback, il Suv compatto elegante e tecnologico

Stile scultoreo e tecnologie avanzate per garantire massimi livelli di comfort e funzionalità, come i sistemi di accesso e avviamento dell’auto e l’assistenza di guida.
A cura di Valeria Aiello
6 CONDIVISIONI

Forme distintive e tecnologie concepite per il massimo comfort: questi i due elementi che DS ha voluto fondere nella DS 3 Crossback, crossover compatta lunga 4,12 metri improntata allo stile e alla cura dei dettagli.

DS 3 Crossback, Suv compatto elegante e tecnologico

Look ricercato e interni rifiniti con grande attenzione sottolineano lo spirito della casa francese che premia la grande pulizia estetica esaltata da elementi a scomparsa che DS ha già sperimentato sul prototipo DS X E-Tense. Una caratteristica adottata per le maniglie delle portiere, che risultano incorporate nella carrozzeria e fuoriescono automaticamente quando servono. L’abbinamento con la funzione Keyless Acces & Start per l’apertura e l’accensione della vettura senza chiavi permette, entro 1,5 metri dall’auto, di sbloccare le portiere e far apparire le maniglie. Effetto contrario quando si lascia la vettura, con le maniglie che rientreranno automaticamente.

Immagine

Con la funzione Ds Smart Access si potrà invece condividere l’utilizzo dell’auto senza consegnare fisicamente le chiavi. La vettura potrà così essere usata da cinque differenti persone, eventualmente per un periodo limitato, senza dover fornire fisicamente la chiave per consentire l’accesso e l’avviamento: il sistema sfrutta l’applicazione MyDs e il protocollo Bluetooth, garantendo l’operatività anche in assenza di segnale da rete cellulare.

Non mancano le tecnologie di assistenza e supporto alla guida, come il DS Drive Assist, la funzione di assistenza che, sulla base delle informazioni acquisite dal radar frontale e dalle telecamere di bordo, consente alla vettura di seguire le condizioni della circolazione e adattare automaticamente la traiettoria all’interno della carreggiata, mantenendo l’adeguata distanza di sicurezza e regolando la velocità, se necessario, fino al completo arresto del veicolo. Una funzionalità semi-autonoma fruibile entro i 180 km/h e su cui, in ogni caso, il conducente ha comunque il controllo, grazie alla possibilità di intervenire in qualsiasi momento.

Il supporto al conducente si esprime anche in città con sistema DS Park Pilot che permette di identificare parcheggi sia a pettine sia in parallelo entro una velocità massima di 30 km/h. Una volta confermata la volontà di parcheggiare in base alle proposte del sistema, la vettura inizierà la manovra. Il conducente dovrà unicamente tenere premuto il pulsante Park, senza utilizzare mani e piedi. L’identità di DS 3 Crossback è confermata da dotazioni rare su modelli di questa categoria come cruscotto digitale, lo schermo nella consolle di 10,3” e l’head-up display alla base del parabrezza dove sono riportate informazioni come la velocità e le indicazioni del navigatore satellitare. Tre tipi di motorizzazioni disponibili: benzina PureTech, diesel BlueHDi, oppure 100% elettrica E-Tense (che arriverà sul mercato nella seconda parte del 2019) abbinate al cambio manuale a 6 marce o all'automatico a 8 rapporti.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views