video suggerito
video suggerito

È ufficiale: Aprilia in MotoGP dal 2015

Con un anno di anticipo rispetto ai programmi già annunciati, Aprilia rientrerà in classe regina con il team Gresini Racing.
A cura di Valeria Aiello
922 CONDIVISIONI
Immagine

Mancava solo l’ufficialità che è arrivata in mattinata sul circuito di Misano Adriatico, dove questo weekend i piloti e i team del Motomondiale sono impegnati nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo appuntamento del calendario 2014.

Aprilia rientrerà nella massima competizione motociclistica mondiale dalla prossima stagione, con un anno di anticipo rispetto ai programmi già annunciati. La strategia definita dal Gruppo Piaggio per l’impegni del marchio in MotoGP – si legge nel comunicato stampa – punta a favorire la rapida crescita del livello di competitività, concentrando ogni sforzo tecnico e organizzativo delle strutture di Aprilia Racing sullo sviluppo dei prototipi. Aprilia Racing si avvarrà del contributo e dell’esperienza del team Gresini Racing che in MotoGP gestirà in pista le moto Aprilia fino alle stagione 2018. Non ancora confermati i piloti che dovrebbero essere Alvaro Bautista, attualmente impegnato in MotoGP, mentre crescono i dubbi sul ritorno di Marco Melandri in MotoGP.

Colaninno: “Competenze di assoluta eccellenza”

“Abbiamo deciso di debuttare con un anno di anticipo perché le competenze tecniche e agonistiche di Aprilia Racing sono di assoluta eccellenza” spiega Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore delegato del gruppo Piaggio. “Il percorso di crescita nella Superbike è stato, in questo senso, esemplare, dal debutto nel 2009 ai cinque titoli mondiali sinora vinti con la RSV4. Il Gruppo Piaggio gestisce Aprilia dal 2005 e in meno di dieci anni, Aprilia ha vinto 26 dei 52 titoli mondiali conquistati nella sua storia. A questi si aggiungono altri quattro titoli, il mondiale 250 di Marco Simoncelli con Gilera e tre mondiali vinti nella 125 dalla Derbi, che fa sempre parte del Gruppo Piaggio e ha portato a vincere il primo titolo mondiale un giovanissimo Marc Marquez”.

Fausto Gresini: “Aprilia, un’opportunità irrinunciabile”

“Sono molto contento che Aprilia abbia individuato nella Gresini Racing il partner ideale per il proprio rientro in MotoGP” ha commentato Fausto Gresini. “Ddesidero perciò ringraziare il Gruppo Piaggio per avermi offerto un’opportunità irrinunciabile, quella di lavorare a stretto contatto con una Casa costruttrice così gloriosa; un marchio italiano che nel corso della propria storia è diventato sinonimo di passione per le competizioni, raggiungendo traguardi incredibili a livello mondiale. L’accordo di collaborazione tra Gresini Racing e Aprilia, che si svilupperà su quattro anni, apre un nuovo capitolo della nostra storia: in questo momento avverto una grande responsabilità, ma ancora più grandi sono le motivazioni e gli stimoli per far sì che questa nuova emozionante sfida tutta italiana proceda nel migliore dei modi. Il mondo dei Gran Premi è parte integrante del marchio Aprilia: poterlo rappresentare nella classe regina, la MotoGP, è per tutti noi un motivo di grande orgoglio. Un riconoscimento incredibile per il lavoro fatto in questi anni dalla Gresini Racing”.

Aprilia e Gresini: un binomio da urlo

Aprilia Racing vanta il Reparto Corse europeo tra i più vincenti degli ultimi decenni: ad oggi ha colto 294 vittorie e 38 titoli iridati nel Motomondiale – 19 costruttori e 19 piloti – 45 vittorie e 5 titoli mondiali nel mondiale SBK – 3 costruttori e 2 piloti – cui si sommano i 9 mondiali nelle discipline off-road. In sella ad Aprilia hanno corso, vinto e si sono formati molti dei top rider del motociclismo sportivo degli ultimi anni, tra cui Max Biaggi, Loris Capirossi, Valentino Rossi, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Jorge Lorenzo e Casey Stoner, senza dimenticare Marc Marquez che ha conquistato il suo primo titolo mondiale con una Derbi 125, moto del Gruppo Piaggio, portando così a 102 i titoli mondiali che il Gruppo vanta complessivamente nel suo palmares, successi conquistati non solo da Aprilia ma anche da marchi come Moto Guzzi, Derbi e Gilera. Un patrimonio straordinario che dal 2015 potrà contare sull’esperienza del team gestito dal due volte campione del mondo classe 125cc, Fausto Gresini, impegnato nel Motomondiale dal 1997: dall’esordio, il team di Faenza ha colto risultati importanti, a partire dai due titoli iridati vinti nel 2001 con Daijiro Kato in 250cc e nel 2010 con Toni Elias in Moto2, contando 40 vittorie e 114 podi oltre ai titoli di vicecampione del mondo MotoGP di Sete Gibernau nel 2003 e nel 2004 e di Marco Melandri nel 2005. Sulle selle del team si sono avvicendati campioni del calibro di Alex Barros, Loris Capirossi, Colin Edwards e Marco Simoncelli, fino ad arrivare alla stagione in corso, con Alvaro Bautista e Scott Redding impegnati in MotoGP, Xavier Siméon e Lorenzo Baldassarri in Moto2 e Niccolò Antonelli ed Enea Bastianini in Moto3.

922 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views