30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Misano: tutti i colori delle tribune

Il Motomondiale arriva a Misano per il tredicesimo round stagionale: la Tribuna E vestirà i colori della Ducati, per il popolo giallo l’appuntamento è alla Tribuna Brutapela.
A cura di Valeria Aiello
30 CONDIVISIONI
Immagine

Il Motomondiale fa tappa al Misano per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo round del calendario 2014. L’undicesima perla di Marc Marquez a Silverstone ha portato il fenomeno della Honda Repsol a quota 89 punti su Dani Pedrosa, teammate e primo inseguitore del connazionale da record che dalla sua ha perso punti preziosi in campionato nei confronti di Valentino Rossi. Il pesarese a -10 lunghezze di ritardo è in piena lotta per seconda posizione con un margine di 30 punti da Lorenzo.

Piloti

Tredicesimo round di una stagione pressoché impeccabile per il leader della classifica iridata che sul tracciato romagnolo non manca dal podio dai tempi del quarto di litro. Per il campione della Honda, tre vittorie tra 125cc e 250cc e il secondo posto dello scorso anno, alle spalle di Jorge Lorenzo, lo stesso Jorge sfidato a Silverstone e lo scorso anno chiudeva davanti a Marquez in solitaria per la terza volta consecutiva. Round di casa per Valentino Rossi che con il team a Misano potrebbe trovare nel calore del pubblico la spinta più efficace. Grande attesa per i piloti Ducati che nei test di fine agosto ha recuperato circa 1 secondo sul tempo dello scorso anno.

Circuito

Il Marco Simoncelli Misano World Circuit di Misano Adriatico è un tracciato voluto dal Drake alla fine degli anni sessanta, e inaugurato nel 1972. Dal primo GP d’Italia, datato 1980, il circuito è stato profondamente ammodernato. Rientrato in calendario dal 2007, il tracciato lungo su 4.226 metri, si snoda in 16 curve, sei a sinistra e dieci a destra, separate da rettilinei, il più lungo quello del traguardo, 565 metri. I record del circuito parlano spagnolo, con il Fastest Lap e la Best Pole dello scorso anno di Marc Marquez (1’32.915) mentre il record record del circuito è di Jorge Lorenzo, (1’33.906) siglato in gara nel 2011. IL maiorchino è il più vincente a Misano, da quando la tappa è tornata in calendario. Tre i successi per Lorenzo e due per Valentino Rossi in classe regina, nel 2008 e 2009 in sella alla Yamaha, mentre sempre a Misano nel 2012 il Dottore chiudeva secondo al suo miglior piazzamento dell’era Ducati.

I colori del tifo

Sarà la Tribuna E a vestire i colori della Ducati, pronta a gioire per le imprese di Andrea Dovizioso, ormai pronto a giocarsi un gradino del podio dopo le conferme degli ultimi round. Attesi tantissimi fan di Andrea Iannone e Mattia Pasini, Fenati e De Angelis alla Tribuna D mentre la Tribuna Brutapela sarà quella occupata dal popolo giallo (In foto, official fanclub Valentino Rossi, Misano 2013).

Gli eventi

Ricco il calendario degli eventi di contorno del GP, a partire da Spurtleda58, la gara di kart in favore della Fondazione Marco Simoncelli. Spettacolo dentro e fuori pista in una settimana di avvicinamento al GP. Immancabile il Dedikato on the Beach, giovedì 11 settembre, con i piloti della MotoGP impegnati a darsi sportellate in acqua, nel tratto di spiaggia libera allestito a Misano Adriatico. Evento di chiusura, Terrazza MotoGP, nella cornice della terrazza del Palazzo dei Congressi di Riccione.

Programmazione e orari MotoGP

Marco Simoncelli Misano World Circuit, GP di San Marino e della Riviera di Rimini 2014 – Venerdì 12 settembre, ore 09:55 Free Practice 1; ore 14:05 Free Practice 2. Sabato 13 settembre, ore 09:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4/Qualifying. Domenica 14 settembre, ore 09:40 Warm Up; ore 14:00 Race.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views