39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esodo estivo, 24 milioni di italiani scelgono l’auto per raggiungere i luoghi di vacanza

L’auto rimane il mezzo preferito dagli italiani per mettersi in viaggio tanto che saranno 24 milioni coloro che raggiungere le mete estive con la propria vettura. Proprio la componente economica influenza la scelta del mezzo: ecco alcuni consigli su come risparmiare carburante prestando attenzione alla pressione degli pneumatici.
A cura di Matteo Vana
39 CONDIVISIONI
Immagine

Le ferie estive sono ormai alle porte, il grande esodo estivo verso i luoghi di villeggiatura è ormai iniziato tanto che Autostrade per l'Italia, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta al Viminale, ha stilato il calendario con i giorni in cui sarebbe meglio evitare di mettersi in viaggio: da bollino nero il 4 e l'11 agosto anche se tutto il mese sembra essere particolarmente dal punto di vista della viabilità.

L'auto rimane il mezzo preferito dagli italiani

Secondo un'elaborazione del Centro Studi Continental sulla base dei dati dell’Osservatorio Findomestic, saranno infatti circa 24 milioni gli italiani che durante le ferie estive 2018 sceglieranno la macchina per raggiungere i luoghi di vacanza. Quelli, invece, che utilizzeranno pullman e autobus per i loro spostamenti nelle vacanze estive sono quasi 2 milioni e 100mila mentre coloro che hanno optato per muoversi grazie a camper o autocaravan sono quasi 600mila mentre ad usare l'aereo sono circa 6 milioni e 700mila; il treno 3 milioni e 400mila; la nave circa 900mila. Ad influenzare la scelta, però, è soprattutto la componente economica con la maggior parte degli italiani che sceglie l'auto proprio per cercare di abbassare la spesa per il viaggio: tra le voci più importanti, però, visti anche gli aumenti registrati ai distributori nei primi sei mesi del 2018, c'è il costo del carburante che può essere tenuto sotto controllo mantenendo la giusta pressione di gonfiaggio dei pneumatici.

I trucchi per risparmiare carburante

La pressione degli pneumatici, infatti, influenza direttamente sia consumi dell'auto sia le prestazioni del veicolo. Stando ai calcoli di Continental viaggiando con pneumatici gonfiati ad una pressione inferiore di 0,2 bar rispetto a quella raccomandata dalla casa automobilistica si verifica un consumo di carburante maggiore dell'1%  – che cresce al 2% se la pressione è inferiori di 0,4 bar e addirittura del 4% se si superano gli 0,6 bar – rispetto allo standard portando così anche un maggior consumo degli pneumatici, stimato in circa il 10%. Piccoli trucchi per risparmiare che possono rivelarsi utili in caso di viaggi piuttosto lunghi: l'esodo estivo è già iniziato, agosto sarà un mese caldissimo per gli automobilisti e non soltanto dal punto di vista delle temperature.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views