18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esodo estivo, bollino nero il 5 agosto: le strade e le giornate da evitare

Gli automobilisti italiani si preparano ad affrontare le vacanze estive. Autostrade per l’Italia segnala le strade con maggiore rischio congestione anche durante le giornate da bollino rosso.
A cura di Pietro Ginechesi
18 CONDIVISIONI
previsioni-traffico-estate
Il 5 agosto 2017 è una giornata da bollino nero per il traffico.

Le strade italiane si preparano all'unica giornata di bollino nero dell'estate 2017. Sabato 5 agosto sarà la giornata peggiore per affrontare l'esodo a bordo della propria auto. Il calendario per questa estate segnala numerosi bollini rossi ma questo sabato sarà la giornata più critica per i trasporti italiani. Le previsioni sono fornite dalla società pubblica Viabilità Italiam che studia il traffico e fornisce suggerimenti agli enti preposti per affrontarle al meglio le giornate critiche.

Meno cantieri per migliorare la viabilità. Il presidente della società Autostrade per l'Italia, Roberto Mastrangelo, ritiene che quest'anno l'esodo è stato gestito in maniera differente dagli italiani, che hanno preferito scaglionare in maniera più efficiente le partenze in modo da non accavallare troppe le partenze in un'unica data. L'anno scorso le giornate critiche furono due: sabato 6 e sabato 13 agosto. Per fronteggiare al meglio la difficile giornata da bollino nero, Anas punta ridurre del 30% i cantieri mobili rispetto all'anno scorso, in modo da garantire una maggiore fluidità del traffico. Sulle strade Anas saranno attivi 162 cantieri, suddivisi in 127 per le strade statali e 35 per autostrade o raccordi autostradali. Per gestire l'emergenza saranno dispiegati 1.100 automezzi, 1.830 telecamere di sorveglianza, 530 pannelli informativi e 2.500 addetti al pronto intervento.

Le strade e le giornate da evitare. Autostrade per l'Italia ha rilasciato una lista delle strade a maggior rischio congestione. Prima fra tutte la ben nota A3 (Salerno – Reggio Calabria), arteria principale di collegamento alle zone balneari del Sud Italia. Restando nel meridione, sono segnalate anche la A19 (Palermo – Catania) e la A29 (Palermo – Mazara del Vallo). Le strade statali a rischio sono l’Aurelia (SS1), l’Adriatica (SS16), la Ionica (SS106) e la Tirrena Inferiore (SS18) ma potrebbero esserci congestioni anche sulle statali in Val d’Aosta, Toscana, Emilia Romagna e Umbria. Oltre al bollino nero del 5 agosto, il calendario segnala differenti momenti critici da bollino rosso: il pomeriggio di venerdì 4 agosto, la mattina di domenica 6, il pomeriggio di venerdì 11 e l'intera giornata di sabato 12. In questi casi si prevede traffico intenso ma ancora parzialmente scorrevole. Per il contro-esodo, i week-end 19-20 e 26-27 agosto sono da bollino rosso.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views