Esodo estivo, partenze all’alba: come evitare il colpo di sonno al volante
Programmare l'esodo estivo è un'operazione fondamentale per evitare lunghe ore imbottigliati nel traffico. Molti guidatori puntano ad orari "estremi" e decidono di partire in piena notte o con le prime luci dell'alba, per evitare la parte centrale della giornata ed evitare gli ingorghi. Questa scelta può rendere il viaggio più comodo ma mette il guidatore a serio rischio "colpo di sonno". Mettersi al volante in orari in cui abitualmente si è a letto, solitamente insieme ad un passeggero sonnolento incrementa le probabilità di addormentarsi durante la guida.
Un rischio spesso sottovalutato. Uno studio condotto dalla britannica GEM evidenzia come questo fattore di rischio sia ampiamente sottovalutato principalmente dai guidatori maschi, addirittura l'85%. Il 30% di questi rientra nella fascia degli under 30. Il colpo di sonno può colpire tutti gli automobilisti e la sua presenza è molto invadente sui classici "guidatori della domenica": quelle persone che non utilizzano abitualmente l'auto e tendono a guidare esclusivamente nei weekend o durante le vacanze. Questo tipo di conducente non è abituato a passare parecchio tempo al volante ed una partenza in notturna potrebbe mettere a dura prova la sua concentrazione. Spesso i viaggi per raggiungere le mete di vacanza sono molto lunghi ma è fondamentale evitare lunghe maratone al volante: se il tragitto richiede oltre 10 ore di marcia è bene programmare una sosta intermedia in albergo per riposarsi e rimettersi in marcia completamente rigenerati.
I consigli per evitare il colpo di sonno. GEM ha realizzato un vademecum con alcuni consigli fondamentali per scongiurare il rischio colpo di sonno. Prima di tutto è fondamentale studiare bene il tragitto e programmare l'orario di partenza in base all'ora di arrivo desiderata. Per evitare il traffico si può evitare di partire nelle giornate bollino nero o deviare il percorso su strade meno frequentate, molti siti permettono di elaborare percorsi alternativi evitando il traffico. Il colpo di sonno è legato anche alle difficoltà di digestione, quindi è fondamentale evitare lauti pasti prima di mettersi al volante, senza eccedere nel digiuno: anche la mancanza di cibo e la disidratazione possono causare sonnolenza. Diviene importante ricorrere a delle brevi soste per fare uno spuntino e bere tanta acqua. Il caffè è portatore di nervosismo e stress e si consiglia di sostituirlo con bevande al guaranà o ginseng. È importante tenersi in forma e si consiglia di fare qualche esercizio di stretching ogni 150-200 Km.