Euro NCAP, 5 stelle ed elogi per Ford Focus grazie ai sistemi di guida automatizzata
La tecnologia, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante aumentando non solo in maniera significativa la sicurezza dei veicoli in strada, ma anche aiutando gli automobilisti a prevenire gli incidenti. Proprio in questo campo si è messa in evidenza la Ford che, grazie alla Focus, non solo ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP – il massimo dei voti possibili – ma è stata encomiata dall'ente durante il primo evento dedicato ai test sulla guida automatizzata, organizzato presso ADAC mobility organisation a Penzing, in Germania.
La vettura della casa dell'Ovale Blu premiata dall'ente
Il motivo per il quale la vettura della casa dell'Ovale Blu è stata premiata è da ritrovare proprio nella tecnologia di assistenza alla guida più ampia rispetto a qualsiasi altro modello Ford, sviluppata attraverso 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni; una dotazione che ha permesso all'auto di distinguersi sotto il profilo della sicurezza ricevendo l'encomio dell'ente preposto. Le prove condotte durante i test sulla guida automatizzata hanno valutato le risposte dell'automobile in caso di avvicinamento a veicoli che procedono più lentamente, fermi o in frenata, nonché in caso di veicoli che si avvicinano inaspettatamente nel traffico e il supporto dello sterzo nella gestione della guida in corsia quando si evita un ostacolo e in uscita da una curva a S.
Particolarmente apprezzato l‘innovativo Co-Pilot 360 di Ford in grado di migliorare la sicurezza e di rendere più semplici le manovre di parcheggio, così come l'Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring disponibile a bordo della nuova Focus, in grado di supportare l'automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e ridurre lo stress durante i lunghi viaggi. Sotto la lente d'ingrandimento dell'ente Euro NCAP, anch l'efficacia con cui il manuale utente dell'auto spiega l'utilizzo dei dispositivi e il ruolo del conducente durante il loro funzionamento. Tutti fattori che hanno permesso alla Focus – che arriverà sul mercato entro la fine del 2018 – di distinguersi sul fronte dei sistemi di guida automatizzata.