F1, al via i test di Barcellona: Alonso perde una ruota e finisce fuori pista
È ufficialmente iniziata la stagione 2018 di Formula 1: le monoposto sono scese in pista per la prima giornata di quattro giornate di test che si svolgeranno sul circuito del Montmeló e che vedranno protagoniste Ferrari e Mercedes con Red Bull e McLaren candidate a recitare il ruolo di outsider. Un confronto, quello tra le Rosse e le Frecce d'argento, che movimenterà la nuova stagione e che vedrà protagonisti assoluti Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, i due grandi rivali che, anche nel 2017, si sono sfidati per il titolo mondiale.
Incidente per Alonso, lo spagnolo finisce nella ghiaia
Tutti i piloti sono scesi in pista, ma a catturare l'attenzione è stato soprattutto Fernando Alonso: lo spagnolo, scelto per portare al debutto la nuova MCL33 che dovrà guidare la riscossa del team inglese dopo anni difficili, è finito fuori pista dopo poco più di 40 minuti dall'inizio della sessione. Il pilota asturiano, all'ultima curva del tracciato, è uscito fuori strada finendo nella ghiaia dopo aver perso la ruota posteriore destra; un inconveniente che ha costretto i commissari a sventolare la prima bandiera rossa della stagione portando così all'interruzione della sessione. Nessuna conseguenza fisica per lo spagnolo che è tornato ai box reggendo in mano un dado, ma a condannare il due volte campione del mondo potrebbe essere stato un cedimento strutturale che ha messo in allarme i meccanici di Woking.
Ferrari con Raikkonen, per Mercedes Bottas e Hamilton
Tutti i piloti sono impegnati, ma sono diverse le scelte da parte delle scuderie: c'è chi, come la Ferarri, ha optato per i piloti titolari con Kimi Raikkonen che ha portato al debutto la nuova SF71H – e Vettel che sarà in pista nel secondo e nel quarto giorno -, così come la Mercedes che ha preferito alternare Bottas ed Hamilton nell'arco delle giornate di test previste. L'Alfa Romeo Sauber, una delle più attese, ha invece puntato sull'esperienza di Ericsson per il debutto lasciando alla verve di Leclerc la seconda e la quarta giornata. Diversa, infine, la scelta della Force India che ha scelto di schierare Nikita Mazepin, pilota di sviluppo del team, preferendo far riposare i due titolari almeno nella giornata iniziale.