21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, dalla Lombardia 25 milioni per Monza

La Regione conferma il suo impegno nel mantenere a Monza il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Stanziato un contributo di 25 milioni in 5 anni dal 2020.
A cura di Valeria Aiello
21 CONDIVISIONI
Immagine

La Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 25 milioni di euro, da versare in cinque anni, a partire dal 2020, che servirà al rinnovo della convenzione tra l’autodromo di Monza e la Formula 1, che scade nel 2019.

25 milioni in 5 anni

Un primo passo perché la priorità è sicuramente quella di batterci per rinnovare il contratto e continuare a mantenere fino al 2024 a Monza il più importante appuntamento sportivo internazionale che si svolge nel nostro Paese – ha spiegato l’assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi. Un grido d’allarme lanciato anche dal presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani in occasione dell’ultimo Gp d’Italia, ammettendo costi di organizzazione ben lontani dall’essere coperti dalla sola vendita dei biglietti. Perdite dell’ordine 12 milioni di euro in parte sanate dalla proroga del contributo di 5 milioni che la Regione ha già previsto di stanziare fino al prossimo anno. “Un modo per avvicinarsi al rinnovo di Monza” ha detto il consigliere della Lega Andrea Monti, dopo anche le trattative in corso per un nuovo Gp d’Olanda e una nuova data in Vietnam dal 2020.

Se il Gran Premio di Formula 1 resterà a Monza “è grazie alla Regione Lombardia che in questi anni sta garantendo un contributo di 70 milioni investiti nel progetto pluriennale di valorizzazione del parco della Villa Reale e dell'autodromo” ha aggiunto il segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi. Con Liberty Media andranno ridiscussi i termini del futuro contratto, non quello del 2019, per il quale saranno rispettate le condizioni dell’impegno sottoscritto nel 2016 dall’Aci con Bernie Ecclestone, tre anni per un totale di 68 milioni di euro. Non l’unico rinnovo che la nuova proprietà del Circus si trova a definire, dopo l’attivazione della clausola di uscita dal calendario, dopo il 2019, di Silverstone, che ha deciso rescindere l’impegno sottoscritto con la Formula 1 per motivi finanziari. Un’attivazione per cui, se non verranno discussi i termini di un nuovo accordo, probabilmente non si vedrà più correre il mondiale sullo storico circuito inglese.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views