F1, dal 2017 Ecclestone propone una gara al sabato come qualifica
Bernie Ecclestone ammette che c'è la possibilità di una gara al posto delle qualifiche classiche del sabato nel 2017. È una delle opzioni sul tavolo per sostituire il tradizionale sistema di qualifiche con Q1-Q2-Q3 che sta per tornare dal Gran Premio di Cina. Il boss del circus ha dichiarato:
"Stiamo cercando di capire cosa si può fare per migliorare il weekend del Gran Premio. Lavoriamo in particolare sulle qualifiche. Potremmo avere una gara di sabato che conterebbe come qualifica, per esempio. Dobbiamo rivedere parecchie cose per il prossimo anno. Quest'anno abbiamo commesso degli errori e abbiamo bisogno di cose nuove".
L'idea di una gara di qualificazione era stata recepita in maniera positiva e con un certo entusiasmo dai piloti e gli appassionati, anche se molti lamentano il passaggio di una sessione in cui il ritmo sarebbe stato messo davanti a tutto il resto, in un modo o nell'altro. Non è proprio una settimana felice per Jean Todt che ha provato a resistere alle pressioni esercitate dai vertici delle scuderie che chiedevano a gran voce il ritorno al passato per quanto riguarda il format delle qualifiche ma è stato costretto a cedere e a portare di nuovo in auge il sistema 2015. Bernie Ecclestone ha tirato un altro amo in ottica 2017. Il numero uno della FOM a Sky Sports Uk ha ammesso:
"Per quest'anno è andata così ma stiamo ancora studiando per il futuro. Di certo dovremo stare attenti a non fare confusione e a non commettere gli errori del presente".