51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, ecco le mescole scelte dalla Pirelli per il GP d’Austria

Il costruttore milanese porterà, sul circuito di Spielberg, le gomme soft, supersoft e ultrasoft: una scelta aggressiva che la Ferrari, bravissima a gestire gli pneumatici, potrebbe sfruttare al meglio.
A cura di Matteo Vana
51 CONDIVISIONI
Le gomme scelte dalla Pirelli - Getty Images
Le gomme scelte dalla Pirelli – Getty Images

La lotta tra Ferrari e Mercedes è pronta ad entrare nel vivo: con il ritorno in Europa della Formula 1 inizia una delle fasi decisive di un mondiale che, dalla settimana prossima alla pausa estiva, non concederà un attimo di respiro. Si parte con la Spagna, poi Montecarlo, Canada – unica tappa Oltreoceano -, Azerbaijan, Austria, Gran Bretagna e Ungheria; 7 gare in poco più di due mesi che serviranno ad indirizzare il campionato.

Soft, Supersoft e Ultrasoft per la tappa austriaca

Proprio il Gran Premio d'Austria potrebbe essere una tappa fondamentale: l'anno scorso la Rossa incappò in un incidente causato dall'esplosione di un pneumatico sulla vettura di Sebastian Vettel e fu la Mercedes a vincere con lo scontro, nelle fasi finali, tra Rosberg e Hamilton. La Pirelli, fornitore unico per il mondiale 2017, ha annunciato le mescole scelte per la tappa austriaca: i piloti avranno a disposizione Soft,contraddistinte dalla banda gialla,  Supersoft, con bordatura rossa e Ultrasoft, le più prestazionali che si differenziano dalle altre per il colore viola.

Una strategia aggressiva quella del costruttore milanese che potrebbe favorire la Ferrari, bravissima a gestire il degrado degli pneumatici come dimostrato da Sebastian Vettel nell'ultima gara in Russia. Per tutti i team ci sarà l'obbligo di conservare per il Q3 un set della mescola più morbida fra le tre selezionate. Questo set, poi, andrà restituito a Pirelli dai 10 piloti che si qualificano per il Q3, mentre sarà a disposizione per la gara per tutti gli altri piloti esattamente come avviene oggi. Supersoft e Soft, inoltre, dovranno essere portate entrambe in gara e i team saranno obbligati a utilizzarne almeno uno nel corso del Gran Premio. La Formula 1 è pronta a vivere il periodo più intenso della stagione e le gomme potrebbero essere ancor più decisive di quanto non lo siano state fino ad ora; arrivare alla pausa estiva davanti a tutti vorrebbe dire mettere una bella ipoteca sulla conquista del titolo mondiale.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views