F1, Ferrari: Per Rossi un nuovo test
La notizia era nell’aria, a svelarlo fu lo stesso presidente della scuderia di Maranello lo scorso novembre, ma adesso la Ferrari ha fissato una data precisa per far svolgere a Valentino Rossi un test. I giorni a disposizione saranno due, il venti e ventuno gennaio, la monoposto una F2008 campione del mondo costruttori e il circuito quello di Catalunya a Barcellona.
Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, durante il tradizionale appuntamento con la stampa del Wrooom a Madonna di Campiglio, svela al grande pubblico questa decisione.
Come tutti sapranno la Ferrari spera nella possibilità di schierare una terza vettura per team (la propose invano per affidarla a Schumacher) poiché nutre forti dubbi sulla consistenza di alcune delle nuove scuderie e pensa al 2011, al più l’anno successivo, di affidarla a Valentino Rossi.
Il fenomeno del motomondiale non a caso effettuerà due giorni di test e non una semplice apparizione premio e guiderà sull’impegnativo circuito di Barcellona dove, come si spera, ci saranno anche ottime condizioni meteorologiche per poter spingere a fondo la monoposto.
Rossi è ancora sotto contratto con la Yamaha ma a breve il suo contratto scadrà e bisognerà prendere delle scelte: continuare (Lorenzo permettendo), passare alla Ducati (che farebbe carte false), darsi alla Formula Uno (sarebbe una mossa mediatica e sportiva ancora più fenomenale del ritorno di Schumacher) o partecipare al mondiale Rally (va molto di moda a quanto pare).
Nel frattempo il nove volte campione del mondo moto getta acqua sul fuoco: “Penso che sarò troppo vecchio per correre in Formula Uno quando avrò finito la mia carriera nel mondo del motociclismo. Penso che il mio futuro sarà nei Rally”.
Roberto Ferrari