11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Australia, Prove Libere 1: Mercedes davanti a tutti, Red Bull e Ferrari inseguono

Il più veloce della prima sessione è stato il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, che ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas e la Red Bull di Max Verstappen. Ferrari poco interessate al tempo con Raikkonen 4° e Vettel 5°.
A cura di Matteo Vana
11 CONDIVISIONI

È ufficialmente iniziata la stagione 2018 della Formula 1: sul circuito dell'Albert Park di Melbourne, in Australia, le monoposto hanno iniziato a girare dando il via al campionato mondiale. Tante le novità, dall'Halo alle mescole portate nella terra dei canguri dalla Pirelli, ma una certezza: davanti a tutti c'è ancora la Mercedes.

Le Frecce d'argento dettano il passo

Il più veloce, infatti, è stato Lewis Hamilton con il tempo di 1:24.026, appena 6 millesimi migliore rispetto alla prma sessione di prove libere dello scorso anno. I tempi, in questa fase, hanno poco significato come valore assoluto anche se la prestazione è stata ottenuta con la mescola Ultrasoft, ma quello che è importante è la voglia del britannico di partire subito forte fin dalle prime fasi lasciando agli avversari solo le briciole. Dietro di lui  il compagno di squadra Valtteri Bottas, a oltre mezzo secondo a parità di condizione, mentre con il terzo tempo spunta Max Verstappen, capace di chiudere in 1:24.771 a sette decimi dalla Mercedes a parità di gomme. L'olandese è parso a suo agio, mentre Daniel Ricciardo si è lamentato del bilanciamento della sua RB14 e l'australiano si è dovuto accontentare della sesta prestazione.

Lewis Hamilton - Getty Images
Lewis Hamilton – Getty Images

La Ferrari non cerca il tempo

Lavoro diverso, invece, per la Ferrari che non ha voluto ancora svelare del tutto le carte che ha in mano. Raikkonen è riuscito però a ottenere un buon quarto tempo con 1:24.875 soprattutto perché fatto segnare con la gomma Soft, ossia due mescole più dure rispetto a quella utilizzata da Hamilton. La Rossa, però, ha deciso di non spingere subito tanto che anche Sebastian Vettel, che è passato alle Supersoft solo nella parte finale della sessione, ha chiuso con il quinto tempo, di 68 millesimi più lento rispetto al compagno di squadra. Non è più una sorpresa la Haas che porta Grosjean in settima posizione mentre Alonso, che non ha accusato problemi, chiude con l'ottavo miglior tempo. A completare la top ten, poi, ci sono la Renault di Carlos Sainz Jr e l'altra McLaren di Vandoorne. Ultima e penultima le due Alfa Romeo-Sauber, ancora incapaci di fare il salto di qualità necessario per competere con i team di centro classifica.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views