F1 GP Bahrain 2015 Diretta Live
Lewis Hamilton vince la terza gara su 4 disputate. Il campione del mondo ha zigzagato sul rettilineo e si era lamentato via radio di un "messaggio di allarme sul volante" ma mancava pochissimo al traguardo. Trentaseiesima vittoria in carriera per il pilota britannico. Seconda posizione per Kimi Raikkonen che è stato autore di una gara bellissima. Il finnico passa Rosberg al penultimo giro e sale sul podio dopo 560 giorni. Delusione Rosberg che è nettamente crollato nel finale. Peccato per il tedesco della Mercedes che aveva fatto una gara perfetta ma ha vanificato con quell’errore al penultimo giro. Quinta posizione per Sebastian Vettel che non è riuscito a sorpassare Valtteri Bottas ed oggi è autore di tanti piccoli errori di guida. Daniel Ricciardo ha chiuso sesto e passato il traguardo con la RB11 che aveva il motore in fumo. Bella gara di Daniil Kvayt dopo i problemi del weekend: nono posto per il russo della Red Bull. Fuori dalla zona punti Fernando Alonso: l'asturiano è undicesimo. Buone prestazioni per Romain Grosjean e Sergio Perez rispettivamente 7° e 8°. Chiude la top ten Felipe Massa.
ORDINE D'ARRIVO DEL GRAN PREMIO DEL BAHRAIN
Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Bahrain davanti a Kimi Raikkonen e Nico Rosberg. Quarto tempo per Bottas. Vettel chiude quinto. Ricciardo taglia il traguardo al sesto posto con qualche problema.
Giro 57 Ultimo giro!
Giro 56 Rosberg va lungo e Kimi si prende la seconda piazza. Che gara per ICEMAN!
Giro 55 Kvyat e Massa lottano per il nono posto: ora il russo passa Felipe ma il brasiliano ha un problema al fondo.
Giro 54 Raikkonen è a 1.7 da Rosberg. Kimi attaccherà il tedesco?
Giro 53 Vettel per poco non tocca Bottas. Il tedesco non sopporta di stare dietro alla Williams.
Giro 50 Rosberg, informato del vantaggio di 8.5 secondi su Raikkonen, risponde malamente: "Non voglio più sentire nulla sul distacco!"
Giro 49 Classifica parziale.
Giro 48 Gran duello tra Bottas e Vettel per il quarto posto.
Giro 46 Capitano tutte a Pastor Maldonado. Il venezuelano ai box è riuscito a ripartire solo dopo aver perso una valanga di secondi e con i freni anteriori in fumo.
Giro 44 Raikkonen sta guadagnando 2 secondi a giro da quando ha cambiato le gomme. Iceman va fortissimo ma il ritardo è ancora copioso.
Giro 43 Sebastian Vettel è alle spalle di Bottas: si combatte per la quarta posizione.
Giro 41 Hamilton passa Raikkonen. Subito dopo il finlandese va al pit stop e rientra in pista al terzo posto.
Giro 40 Classifica parziale: Raikkonen, Hamilton, Rosberg, Bottas,Vettel. Si ritira Max Verstappen, probabilmente per un guasto elettrico.
Giro 38 Raikkonen ha appena doppiato Alonso. L'avreste mai detto fino a qualche mese fa?
Giro 37 Problemi per Vettel all'ala anteriore. Il tedesco rientra ai box.
Giro 36 Rosberg passa Vettel nuovamente dopo essere uscito alle spalle del ferrarista in seguito al pit stop. Il ferrarista è andato larghissimo in uscita dalla curva 15 ed è stato semplicissimo per Rosberg riprendersi la seconda posizione. Nico potrebbe essere abbastanza furioso con la scuderia per la strategia.
Giro 34 Nasr passa Hulkenberg e si porta in 12a posizione.
Giro 33 Raikkonen è perplesso sulla strategia della Ferrari: "Come fate a dire che con le Soft gireremo più veloci che con le medie?".
Giro 31 Carlos Sainz fermo alla curva 8. Dopo la splendida qualifica, gara molto deludente per lo spagnolo. Nasr passa anche Alonso. Ora è 13°. BANDIERE GIALLE in pista.
Giro 29 Nasr passa Massa. Bell'inizio di stagione per il giovane brasiliano.
Giro 27 Raikkonen sta volando rispetto ai tre che lo precedono. Ora però il finlandese deve far fruttare questi tempi. Non può bastare solo la strategia.
Giro 25 Felipe Nasr si prende la posizione 10 su Massa ma subito dopo è Maldonado a beffare i due contendenti grazie alla velocità dei suoi tecnici che gli permettono di rientrare per primo in pista. Bravi i tecnici Lotus.
Giro 23 Ora sembra che le squadre vogliano vedere come le strategie possano incidere sulla gara.
Giro 20 Classifica parziale: Hamilton, Rosberg, Vettel, Raikkonen, Bottas, Ricciardo, Grosjean, Ericsson, Hulkenberg, Massa.
Giro 19 Daniil Kvayt passa Fernando Alonso e si prende il 14° posto.
Giro 18 Tony Ross, ingegnere di pista di Rosberg, richiama all’ordine il suo pilota: "Nico, adesso devi risparmiare un po' la benzina e i freni. Più ti avvicini a Hamilton e più la situazione peggiora".
Giro 17 Rientra anche Raikkonen ai box ma la curiosità è che non avrà la stessa strategia di Vettel. Medium per il finnico.
Giro 16 Rosberg passa nuovamente Vettel. Nico è cattivissimo e ora vuole insidiare la leadership del suo compagno di team. Hamilton ha perso tantissimo nei 2 giri in più con gomme usate.
Giro 15 Vettel ai box prima di Rosberg e ora il tedesco della Rossa è nuovamente secondo.
Giro 12 Inizia la girandola dei pit stop.
Giro 11 Classifica parziale: Hamilton, Rosberg, Vettel, Raikkonen, Bottas, Ricciardo, Grosjean.
Giro 10 Raikkonen avvisa il box: "Credo di essere più veloce. Dovrei riuscire ad attaccarlo in pista". Il finnico chiede quasi il permesso per attaccare Vettel. Intanto Hamilton scappa via.
Giro 9 Rosberg passa Vettel grazie all'utilizzo dell'ala mobile e ad una staccatona molto decisa. Le due Ferrari ora sono in terza e quarta posizione.
Giro 8 Rosberg prova a passare Vettel dopo un lungo del ferrarista.
Giro 5 Hamilton va lungo in curva 4 con Vettel che sembra più vicino. Adesso il tedesco della Ferrari è a 1.8 da Lewis e ha un vantaggio di 1.9 su Rosberg.
Giro 4 Bella battaglia tra Rosberg e Raikkonen. Il tedesco passa Kimi di prepotenza e si riprende la posizione di partenza.
Giro 3 Battaglia per il sesto posto tra Grosjean e Ricciardo. Hamilton detta il tempo. Investigazione per Pastor Maldonado che era fuori posizione sulla griglia di partenza.
Giro 1 Grandissima partenza di Kimi Raikkonen che ha passato Nico Rosberg e ora è terzo dietro Vettel. Bravo Kimi!
Partiti!
17:00 Giro di formazione. Felipe Massa fermo nella sua posizione in griglia. 5 secondi di penalità per Carlos Sainz.
16:55 Tutto pronto per la partenza.
16:45 L'inno nazionale del Bahrain risuona nel circuito.
16:40 Jenson Button non partirà nella gara odierna. Weekend disastroso per l'inglese. Ronn Dennis: "All'ultima accensione del motore abbiamo riscontrato alcuni problemi e la Honda ha deciso di non far partire la monoposto".
16:30 Manca mezz'ora alla partenza. Pit lane aperta. Da adesso le monoposto hanno 10 minuti per posizionarsi in pista.
Mercedes-Ferrari: è scontro totale! A scapito di tutti i pronostici che vedevano una squadra in fuga e le altre a lottare tra loro, sembra che la scuderia di Brackley debba fare i conti, almeno per ora, con una insospettabile concorrente: la Ferrari! A prendersi la pole position in Bahrain è stato Lewis Hamilton ma non è stata una passeggiata come si può pensare. Il campione del mondo è alla sua quarta pole in quattro weekend ma sente la pressione di Sebastian Vettel che ha fatto un giro fantastico ed è riuscito a mettersi davanti alla Mercedes di Nico Rosberg. In seconda fila partirà Kimi Raikkonen, al centro di diversi rumors per il rinnovo del contratto con il Cavallino, che è stato protagonista nel weekend di Manama e potrebbe dare qualcosa in più dato che il suo passo gara venerdì ha impressionato tutti.
Alle spalle di Kimi partiranno le Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa. Le due monoposto di Grove sono state le migliori in termini di velocità pura e i due lunghi rettilinei potrebbero favorirle nel corso della gara. Partirà dalla quarta fila Daniel Ricciardo che non è parso brillantissimo ma l'australiano può regalare sempre sorprese. Sorriso a metà per la Mclaren: Fernando Alonso è riuscito ad entrare nel Q2 al suo terzo weekend con la MP4-30 e attenderà il semaforo verde dalla posizione n.12 mentre Jenson Button ha avuto problemi in tutte le sessioni di prove.
Sarà una gara ricca di variabili e incognite, dove il vento e la sabbia potranno condizionare l'esito finale. La strategia favorita dovrebbe essere quella a due soste, con partenza su gomme soft.
L’edizione 2014 ha visto una doppietta Mercedes con Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg. Terzo gradino per la Force India di Sergio Perez. Il pilota che è salito più volte sul gradino più alto del podio sul circuito del Bahrain è Fernando Alonso con 3 vittorie. Lo seguono Felipe Massa e Sebastian Vettel con 2 allori. Nella gara d'inaugurazione del circuito (2004) vinse Michael Schumacher davanti a Rubens Barrichello. Doppietta del Cavallino e festa a Maranello. Gli organizzatori della gara hanno dedicato la prima curva di questo circuito proprio a Schumacher.
Ospite d'onore del paddock di Manama è il Re spagnolo Juan Carlos, grande amante di Formula 1, che si è intrattenuto con i piloti spagnoli del circus: prima si è fermato a parlare con Fernando Alonso e successivamente con Carlos Sainz Jr., Roberto Mehri e Carmen Jorda.