F1 GP Bahrain, Prove libere 1: le Ferrari partono bene, Leclerc in testa davanti a Vettel
È solo l'inizio, ma se il buongiorno si vede dal mattino la Ferrari vista in Australia è già un lontano ricordo: la Rossa, infatti, sembra aver risolto i problemi di Melbourne e, nella prima sessione di prove libere, si mette a guidare il gruppo con entrambe le vetture grazie alle prestazioni di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, capaci fin da subito di cancellare i dubbi dell'esordio.
Le due Rosse subito davanti a tutti
Davanti a tutti, infatti, ci sono le due SF90 con il giovane monegasco a far segnare il miglior giro in 1:30.354 con il quattro volte campione del mondo a seguirlo con poco più di 2 decimi di ritardo. Le due Ferrari, apparse subito a proprio agio sul tracciato del Bahrain, hanno fatto il vuoto nei confronti della concorrenza; nonostante una sessione poco indicativa, soprattutto a causa delle condizioni meteo molto diverse da quelle che poi le squadre troveranno in gara, il Cavallino sembra aver risolto i guai della prima gara tornando ad essere quella ammirata nei test di Barcellona. Terzo tempo, invece, per la Mercedes di Valtteri Bottas, leader del mondiale e distante quasi un secondo dal miglior tempo di Leclerc.
Quarto, invece, è Lewis Hamilton, ancora non del tutto a proprio agio a Sakhir che accusa oltre un secondo di ritardo dal leader, ma capace di mettersi alle spalle la Red Bull di Max Verstappen e del suo compagno di squadra Pierre Gasly. La sorpresa della prima giornata, però, è la McLaren di Carlos Sainz che, dopo l'avvio disastroso con il ritiro in Australia, sembra essere partita con il piede giusto precedendo la Renault di Nico Hulkenberg e alla Toro Rosso di Daniil Kvyat. A chiudere la top ten, infine, l'Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen che può vantare il record di podi in Bahrain e cercherà, nella gara di domenica, di portare ancora punti alla scuderia del Biscione. Nel finale incomprensione tra Hulkenberg e Giovinazzi che arrivano al contatto senza però conseguenze per le vetture.