159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Belgio 2014 Diretta Live

Grande vittoria per Daniel Ricciardo. Secondo posto per Rosberg che precede Bottas. Contatto Rosberg-Hamilton nei primi giri che ha pregiudicato la gara del pilota inglese: clima rovente in casa Mercedes. Quarto Raikkonen. Alonso, penalizzato inizialmente, è ottavo.
A cura di Vito Lamorte
159 CONDIVISIONI

Immagine

Daniel Ricciardo vince il Gran Premio del Belgio. Il pilota australiano vince la terza gara della stagione, la seconda consecutiva. Secondo posto per Nico Rosberg che conserva la sua prima posizione nel mondiale piloti e allunga sul suo compagno di squadra Lewis Hamilton. Scintille in casa Mercedes: Rosberg prova a passare Hamilton al secondo giro ma fora la gomma dell'inglese che è costretto a uscire. Una situazione ormai al limite. Terzo gradino del podio per Valtteri Bottas. Quarta posizione per Kimi Raikkonen che disputa la sua migliore gara del 2014. Ottavo Fernando Alonso. Il pilota spagnolo dopo un problema iniziale sulla griglia di partenza è stato costretto ad uno stop&go di cinque secondi. L'asturiano dopo aver condotto una gara sempre a ridosso dell'ultimo gradino del podio si è ritrovato in una bagarre incredibile ed ha subito i sorpassi di Vettel e Button e all’ultimo giro ha anche colpito la posteriore destra del quattro volte campione del mondo danneggiando l'ala. Dopo la gara Toto Wolff ha commentato l'episodio tra Rosberg e Hamilton in maniera molto dura: "Gara inaccettabile, non è il modo in cui possiamo continuare. Succederanno tante cose nei prossimi giorni!".

CLASSIFICA FINALE DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO:

1 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault
2 Nico Rosberg Mercedes +3.3 secs
3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +28.0 secs
4 Kimi Räikkönen Ferrari +36.8 secs
5 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +52.1 secs
6 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +54.2 secs
7 Jenson Button McLaren-Mercedes +54.5 secs
8 Fernando Alonso Ferrari +61.1 secs
9 Sergio Perez Force India-Mercedes +64.2 secs
10 Daniil Kvyat STR-Renault +65.3 secs
11 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +65.6 secs
12 Jean-Eric Vergne STR-Renault +71.9 secs
13 Felipe Massa Williams-Mercedes +75.9 secs
14 Adrian Sutil Sauber-Ferrari +82.4 secs
15 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +90.8 secs
16 Max Chilton Marussia-Ferrari +1 Lap
17 Marcus Ericsson Caterham-Renault +1 Lap
18 Jules Bianchi Marussia-Ferrari +5 Laps

Ret Lewis Hamilton Mercedes +6 Laps
Ret Romain Grosjean Lotus-Renault +11 Lap
Ret Pastor Maldonado Lotus-Renault +43 Laps
Ret Andre Lotterer Caterham-Renault +43 Laps

Daniel Ricciardo vince il Gran Premio del Belgio. Secondo posto per Nico Rosberg. Terzo Bottas. Le due Ferrari chiudono al quarto posto, Raikkonen, e all'ottavo, Alonso.

Giro 44 Ultimo giro!

Giro 43 Scende in ottava posizione Alonso, infilato da Button con il DRS.

Giro 42 Grande duello tra Magnussen, Alonso, Button e Vettel per la quinta posizione.

Giro 40 Bottas passa Raikkonen. Il duello tra i finlandesi lo vince il più giovane per ora.

Giro 39 Hamilton si ritira. Alla fine Lewis è stato accontentato: "Lewis, porta la vettura ai box e cerca di raffreddarla".

Giro 38 Con le gomme Soft vola Nico Rosberg che ha recuperato anche la seconda posizione su Raikkonen. Adesso Kimi si deve difendere da Valtteri Bottas per la terza posizione.

Giro 37 Lotta tra Alonso e Magnussen per la quinta posizione.

Giro 34 Dieci giri al termine.

Giro 33 Hamilton torna ai box e monta un nuovo treno di gomme medie. Il pilota inglese non sarà contento visto che più volte ha chiesto di ritirarsi per preservare il motore in vista del Gran Premio d'Italia. Oggi è l'ultimo atto di una separazione annunciata?

Giro 32 Tre secondi e tre decimi dividono Nico Rosberg da Daniel Ricciardo, leader del Gran Premio. Intanto Bottas porta a casa un gran sorpasso all'esterno a Les Combes su Vettel e si porta in quarta posizione.

Giro 30 Gran Premio divertente ma c'è molta confusione. Ecco la gradutoria momentanea: Ricciardo, Rosberg, Raikkonen, Vettel, Bottas, Magnussen, Alonso, Hulkenberg, Perez, Button.

Giro 28 Hamilton continua a lamentarsi via radio di non avere carico aerodinamico ma il suo ingegnere gli risponde: "Ok, Lewis! Continua a spingere perché se dovesse arrivare una safety car potrebbe essere la nostra occasione".

Giro 26 Classifica provvisoria: Ricciardo, Bottas, Rosberg, Raikkonen, Vettel.

Giro 25 Alonso ai box. Gomme medie pure per l’asturiano, che rientra in nona posizione. Intanto Vettel ha scavalcato Button ed è quinto.

Giro 24 Rosberg ha rallentato clamorosamente cedendo la posizione a Button. Adesso la Mercedes numero 6 ha guadagnato la terza piazza.

Giro 22 Super giro di Nico Rosberg che ha appena segnato un 1’51″898 ed è riuscito a scavalcare Raikkonen che nel frattempo si era fermato ai box per montare le Medium.

Giro 21 Alonso si batte con Magnussen per la quinta posizione.

Giro 20 Rosberg, dopo lo spiattellamento della gomma anteriore sinistra alla Bus Stop, non riesce a tenere il ritmo di Vettel. Secondo pit-stop, altro treno di gomme Medium. Il pilota tedesco dovrà cercare di fare 24 giri con questo treno di gomme.

Giro 18 Ritorna ai box Hamilton, che monta nuovamente le gomme Soft dopo essersi lamentato della mancanza di passo della sua Mercedes. In effetti il britannico è solo sedicesimo, alle spalle di Sutil e a 44 secondi dalla vetta.

Giro 17 Bottas passa con facilità Rosberg. Il pilota della Williams ha un bel ritmo.

Giro 16 Duello tra Vettel e Rosberg. Alla chicane il leader del mondiale blocca la ruota e va lungo. Il tedesco della Red Bull mantiene la terza posizione.

Giro 15 Queste le posizioni dopo la prima tornata di pit-stop: Ricciardo, Raikkonen, Vettel, Rosberg, Bottas, Magnussen, Vergne (che deve ancora fermarsi), Alonso, Perez, Button.

Giro 13 Alonso ai box: sconterà la penalità. Dopo l'uscita dai box il pilota della Ferrari rientra decimo ma alla prima curva torna, passa Perez ed è nono.

Giro 12 Si ferma anche Ricciardo, Bottas è adesso il leader. Giro record per Kimi Raikkonen: 1’54″333.

Giro 11 Ricciardo è il leader del Gran Premio, ma si sta formando un trenino dietro l'australiano con Vettel, Bottas e Alonso che sembrano avere qualcosina in più.

Giro 10 Sull'antennina della radio della vettura di Nico Rosberg si è attaccato un filamento della gomma di Hamilton, che continua a disturbare nella guida il leader del mondiale.

Giro 9 Rosberg e Raikkonen ai box. Ottimo inizio del finlandese della Ferrari.

Giro 8 Dopo un breve duello Bottas è riuscito a scavalcare Alonso. Ora lo spagnolo è quinto!

Giro 7 Ricciardo scatenato! L’australiano è secondo, dopo aver scavalcato anche Alonso e Vettel, arrivato largo a Pouhon e costretto ad alzare il piede. Classifica: Rosberg, Ricciardo, Vettel, Alonso, Bottas, Raikkonen.

Giro 6 Giro veloce per Daniel Ricciardo in ’55″694. Ritiro per Maldonado e Lotterer.

Giro 5 I primi sette piloti sono tutti raccolti in 5 secondi. Non era mai successo in questa stagione.

Giro 3 Arriva la penalità per Fernando Alonso: 5 secondi per lo spagnolo.

Giro 2 Lewis Hamilton fuori a causa di un contatto con Nico Rosberg. Il tedesco ha attaccato Hamilton, che ha chiuso la porta a Les Combes ma i due si sono toccati e il campione del mondo 2008 ha forato la gomma posteriore sinistra. Il clima tra i due è sempre più rovente!

Giro 1 Hamilton supera Rosberg che lotta con Vettel per la seconda piazza ma il tedesco resiste. Alonso mantiene la quarta posizione. Sfortunato dopo la grande qualifica di ieri, Bianchi che ha forato e procede lentamente.

14.04 Partiti!

14.00 Problemi per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo non è partito insieme alle altre monoposto e i tecnici sono rimasti in pista. Ora Alonso è sotto investigazione. L'asturiano che è riuscito poi a prendere il via prima che l’ultima monoposto lasciasse la griglia.

13.59 Giro di formazione!

13.56 Ancora pioggia sul tracciato ma non pare sufficiente comunque a bagnare l'asfalto.

13.54 Daniel Ricciardo mentre corre verso la vettura dichiara al corrispondente di Sky Sport F1: "Oggi? Facciamo podio! Sia sull’asciutto che sul bagnato sono molto fiducioso!".

13.48 Toto Wolff a Sky Sport F1: "Le nostre macchine vanno bene con la pioggia, quindi forse per lo spettacolo e per noi è meglio una gara bagnata…"

13.45 Niki Lauda al microfono di Antonio Boselli di Sky Sport F1: "Chi vince tra Hamilton e Rosberg? Difficile da dire perché sono entrambi allo stesso livello. In ogni caso non ci saranno assolutamente ordini di scuderia, e anche la strategia è la stessa".

13.42 Fernando Alonso ha fatto il giro per schierarsi in griglia con gomme medie, potrebbe voler preservare al massimo le morbide nuove.

13.40 Il vento in griglia è piuttosto sostenuto.

13.30 Pitlane aperta.

Il numero sette rappresenta il perfezionamento della natura umana perchè congiunge in sé il ternario divino con il quaternario terrestre ed essendo formato dall'unione della triade con la tetrade, esso indica la pienezza di quanto è perfetto, partecipando alla duplice natura fisica e spirituale, umana e divina. I Greci lo veneravano e per gli Egizi era la vita. La settima pole postion di Nico Rosberg non vuole aspirare alla divinizzazione, ma di certo è andata vicina alla perfezione. Da un punto di vista sportivo ma soprattutto da un punto di vista psicologico. Il pilota tedesco ha mandato l'ennesimo segnale a Lewis Hamilton, suo compagno di scuderia e avversario per il mondiale, che comandava la sessione di prove ufficiali fino al giro decisivo di Rosberg. Terzo tempo per Sebastian Vettel che, dopo i problemi di venerdì e di sabato mattina, ha messo a segno un giro importante e si è preso la terza posizione in griglia. A fianco del campione del mondo in carica partirà Fernando Alonso che ha approfittato delle condizioni atmosferiche e si è portato a ridosso del podio. Dietro il pilota spagnolo, a completare la top ten, ci saranno Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Kevin Magnussen, Kimi Raikkonen, Felipe Massa e Jenson Button. Qui debuttò nel 1991 Michael Schumacher e, ancora oggi, il tedesco detiene il record di vittorie (sei).

Dopo le prove ufficiali, Nico Rosberg ha dichiarato: "Sono molto felice, la macchina si è comportata molto bene. Insieme agli ingegneri siamo riusciti a metterla a punto in maniera perfetta ed arrivare a questo punto. Sono solo le qualifiche, domani sarà una gara lunga, ma sono davvero felice".

Lewis Hamilton non ha digerito benissimo la seconda posizione in griglia anche se ha cercato di far trasparire il contrario: "La seconda posizione è stato il posto migliore per partire su questa pista e quindi penso che questo possa essere positivo per me. Avevo il disco del freno anteriore sinistro che si bloccava, quindi la macchina tirava verso sinistra e non c’era niente che potessi fare per sbarazzarmi di questo problema".

Fernando Alonso, dopo l'ottima performance nella Q3, ha mostrato il suo appagamento per la seconda fila conquistata: "Il quarto posto è il massimo? Sì, è andata molto bene, la posizione è molto buona, non penso che con l’asciutto saremmo stati in grado di partire quarti. È un risultato molto buono per domani, è stata una gara molto interessante con gente come Ricciardo e Vettel attorno a noi. Dobbiamo preparare molto bene la gara di domani".

A differenza del suo compagno di scuderia, Kimi Raikkonen non è molto soddisfatto della sua prestazione: "Qualifica difficile, si scivolava molto e la pista era insidiosa. La posizione va bene, si sa che con il bagnato ci sono sempre trappole. Il distacco con Alonso è per un mio errore, ma ottavo non è un disastro. La Mercedes ha sempre un grosso vantaggio, asciutto o bagnato, è la macchina che ha il grip migliore". Nonostante una stagione non proprio esaltante, entrambi i piloti della Ferrari sono stati confermati per la prossima stagione da parte di Marco Mattiacci ai microfoni di Sky Sport F1: "Resteranno in Ferrari anche nel 2015″.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views