F1 GP Belgio, Prove libere 3: Leclerc davanti a tutti, Ferrari prenota la pole position
Il weekend del Belgio è a forte tinte rosso Ferrari: dopo le prime due sessioni, dominate dai due piloti del Cavallino con Vettel a prendersi le luci della ribalta nella prima e Leclerc a dare spettacolo nella seconda, anche la terza si conclude con le due SF90 che, a questo punto, sembrano mettere le mani su una pole position quasi scritta con la grande possibilità di monopolizzare l'intera prima fila.
Ferrari prenota la pole position
Anche nella terza sessione, infatti, i rivali non sono riusciti ad arginare lo strapotere delle Rosse, apparse in palla come mai era successo in un 2019 avaro di gioie per la casa di Maranello: a far segnare il miglior tempo nell'ultima sessione di prove libere in programma sulla pista di Spa-Francorchamps è stato Leclerc, che ferma il cronometro sull'1:44.206 bissando la prova messa in mostra nella seconda sessione e candidandosi al ruolo di favorito per la pole position. Subito dietro di lui ecco il compagno di squadra Vettel che accusa un ritardo di 4 decimi dal leader a causa di un lungo che ha fatto perdere al tedesco molto tempo sul giro secco.
Sessione da dimenticare, invece, per Lewis Hamilton che perde il controllo della propria monoposto e finisce contro le barriere danneggiando la vettura e costringendo così i meccanici a un lavoro extra per rimetterlo in pista in tempo utile per le qualifiche. A salvare la Mercedes, però, ci pensa Bottas che fa segnare il terzo tempo mettendosi alle spalle la Renault di Daniel Ricciardo e la Red Bull di Max Verstappen, solo 5°. A completare la top ten, poi, ecco la Racing Point di Sergio Perez, l'altra Freccia d'argento di Hamilton, le due Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi e la Toro Rosso di Pierre Gasly, appena retrocesso dalla Red Bull per far posto ad Alexander Albon.