63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Brasile, Prove libere 1: le Mercedes dettano il passo, lontano Vettel

L’inglese della Mercedes chiude la prima sessione in testa precedendo il compagno di squadra Bottas. Terzo tempo per Raikkonen, solo 6° Vettel con le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo a dividere le Rosse.
A cura di Matteo Vana
63 CONDIVISIONI

La Formula 1 torna in pista dopo aver emesso i suoi verdetti già in Messico: il Gran Premio del Brasile, dunque, diventa l'occasione per sperimentare nuove soluzioni in vista della prossima stagione. Una sessione, la prima andata in scena sul tracciato di Interlagos, del tutto particolare a partire dalle condizioni climatiche che hanno visto splendere il sole, fatto inusuale nella storia di un gara caratterizzata spesso e volentieri da violenti acquazzoni.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Mercedes davanti a tutti, Raikkonen 3°

Quello che non cambia, però, è ancora lo strapotere Mercedes con Lewis Hamilton a far segnare il miglior tempo: l'inglese dimostra di non essere sazio nonostante il mondiale conquistato fermando il cronometro sull'1:09.202 che rappresenta il crono migliore dell'intera sessione, oltre al record della pista. Per l'inglese anche un'incomprensione con Hulkenberg che gli costa un'uscita sull'erba senza nessuna conseguenza. Alle sue spalle c'è il compagno di squadra Valtteri Bottas, staccato di poco più di un decimo. Terzo tempo, invece, per la Ferrari di Kimi Raikkonen: il finlandese, finito sul podio nelle ultime due uscite, vuole riscattare una stagione non troppo positiva dimostrando, sulla pista che lo incoronò campione del mondo nel 2007, di poter ancora essere importante alla causa.

Vettel attardato, buon debutto per Russell

Dietro la prima delle Rosse ci sono le due Red Bull con Max Verstappen in quarta posizione e Daniel Ricciardo a inseguire il compagno di squadra. Sebastian Vettel è solo 6°, ma il tedesco, autore anche di un testacoda ad inizio sessione, non ha spinto dedicandosi soprattutto al passo gara dove ha dimostrato di essere sui tempi Mercedes. Settimo tempo, invece, per Felipe Massa all'ultima apparizione sulla pista di casa mentre trovano posto nella top ten le due McLaren di Stoffel Vandoorne, 8°, e Fernando Alonso, 10°. A dividere le due vetture della casa di Woking c'è Esteban Ocon mentre debutto positivo per il giovane Russell, campione GP3 che chiude con il 12° tempo. Una sessione anomala quella andata in scena in Brasile, ma nei prossimi giorni si tonerà alla normalità visto che le previsioni meteo indicano pioggia sia per le qualifiche che per la gara.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views