1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Gp Canada, Vettel: “Strategia sbagliata, non è il risultato che speravo”

Il tedesco, nonostante l’ammissione, difende la squadra: “Facile parlare con il senno di poi, i nostri strateghi sono i migliori”. Raikkonen: “Gara complicata. Il pt stop? Il team ha pensato fosse la scelta migliore”
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel
Sebastian Vettel

Un secondo e un sesto posto, quella della Ferrari nel Gp del Canada è una prestazione agrodolce. Sebastian Vettel sale sul secondo gradino del podio, ma poteva essere primo con una strategia diversa; Kimi Raikkonen, invece, non riesce mai a trovare la spunto giusto e chiude alle spalle di Nico Rosberg e lontano dal compagno di squadra.

Vettel: "Abbiamo sbagliato, ma i nostri tecnici sono i migliori"

Il più deluso, chiaramente, è il pilota tedesco della Rossa di Maranello. L'ottima partenza gli aveva consegnato la prima posizione, ma una strategia quantomeno discutibile messa in atto dal box Ferrari lo ha penalizzato. Vettel, in conferenza stampa, però, difende la squadra.

Probabilmente abbiamo sbagliato scegliendo di fare due soste, ma pensavamo che fosse il modo più veloce per arrivare alla bandiera a scacchi. Non ci aspettavamo che le gomme ultrasoft e soft potessero durare così tanto sulla Mercedes di Lewis.

A me però non piace addossare la colpa a qualcuno o a qualcosa. Voglio difendere la squadra perché credo che i nostri strateghi siano tra i migliori. Inoltre è facile giudicare con il senno di poi, ma noi le decisioni le dobbiamo prendere in una frazione di secondo.

Il pilota della Ferrari, nonostante il secondo posto, cerca di pensare positivo e guarda al futuro con rinnovato ottimismo.

"E' stato un buon weekend per la Ferrari. Abbiamo avuto un avvio di stagione difficile, perché non siamo stati in grado di mostrare le vere prestazioni della macchina. Questo è stato il nostro primo weekend pulito e mi sono goduto la gara. Non ho ottenuto il risultato che avrei sperato, vista anche la bella partenza, ma ho spinto al massimo. Forse anche troppo in un paio di occasioni, ma questa è l'essenza delle corse"ha dichiarato.

Raikkonen: "Pit Stop? Il team ha pensato fosse la scelta giusta"

Il finlandese della Ferrari non è mai riuscito a lottare con i primi, troppo lontani sia Hamilton che l'altro pilota in rosso, il compagno di squadra Sebastian Vettel. A fine gara è lo stesso Raikkonen a spiegare cosa non è andato.

Non è stata una gara semplice, con una partenza non delle migliori abbiamo mantenuto la posizione, ho faticato molto, è stato difficile tenere le gomme in temperatura. Il pit stop? Il team ha pensato fosse quello giusto, non so cosa sarebbe successo se avessimo fatto diversamente. Tecnicamente la macchina ha risposto bene: con il freddo fatichiamo un po di più, in alcuni giri è stato difficile" ha dichiarato.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views