F1 GP Cina 2015 Diretta Live
Sempre fortissimamente Hamilton! Il pilota britannico vince la 35esima gara della sua carriera, la seconda di quest'anno. Ancora podio per la Ferrari con Sebastian Vettel. Quarta posizione per Kimi Raikkonen che è autore di una buona partenza e si è ripreso la posizione che gli spettava. La gara di Shanghai ha confermato la Ferrari come seconda forza del campionato. Dietro alle monoposto in Rosso ci sono le due Williams di Massa e Bottas. Da notare la settima posizione di Romain Grosjean e il posizionamento delle due Sauber, entrambe a punti. Brutto finale per Max Verstappen che è stato davvero sfortunato: la monoposto lo ha abbandonato a pochi giri dal termine. Ancora fuori dalla top ten le due McLaren: Alonso chiude 12° e Button 13°.i
Subito dopo la bandiera a scacchi Maurizio Arrivabene commenta la gara ai microfoni di Sky Sport F1: "Contenti per la gara. Buona prestazione per Kimi Raikkonen, sono contento per lui. Quest'anno sarà così, ogni gara avrà una sua storia. Ora ci vediamo in Bahrain".
ORDINE D'ARRIVO DEL GRAN PREMIO DI CINA
1 Lewis Hamilton Mercedes 56 1h 39:42.008
2 Nico Rosberg Mercedes 56 +0.714
3 Sebastian Vettel Ferrari 56 +2.988
4 Kimi Räikkönen Ferrari 56 +3.835
5 Felipe Massa Williams-Mercedes 56 +8.544
6 Valtteri Bottas Williams-Mercedes 56 +9.885
7 Romain Grosjean Lotus-Mercedes 56 +19.008
8 Felipe Nasr Sauber-Ferrari 56 +22.625
9 Daniel Ricciardo Red Bull-Renault 56 +32.117
10 Marcus Ericsson Sauber-Ferrari 55 1 Lap
11 Sergio Pérez Force India-Mercedes 55 1 Lap
12 Fernando Alonso McLaren-Honda 55 1 Lap
13 Jenson Button McLaren-Honda 55 1 Lap
14 Carlos Sainz Toro Rosso-Renault 55 1 Lap
15 Will Stevens Marussia-Ferrari 54 2 Laps
16 Roberto Merhi Marussia-Ferrari 54 2 Laps
17 Max Verstappen Toro Rosso-Renault 52 4 Laps
18 Pastor Maldonado Lotus-Mercedes 49 Ritiro
19 Daniil Kvyat Red Bull-Renault 15 Motore
20 Nico Hülkenberg Force India-Mercedes 9 Cambio
Lewis Hamiton vince il Gran Premio di Cina davanti a Rosberg e Vettel. Quarto posto per Kimi Raikkonen.
Giro 55 Sotto il regime di Safety Car i commissari hanno provato a portare via la monoposto dell'olandese ma distruggono l'ala anteriore della Toro Rosso. La gara terminerà così.
Giro 53 Verstappen è fermo sul rettilineo del traguardo dopo una bella gara. Safety Car!
Giro 51 Mancano 5 giri al termine. Si ritira Maldonado dopo la battaglia con Button.
Giro 50 Il contatto tra le due vetture di Button e Maldonado verrà giudicato al termine della gara.
Giro 49 Molto bella la battaglia tra Maldonado e Button. Dopo diversi tentativi i due riescono a toccarsi. Button, con l’ala mobile spalancata, aveva provato a replicare alla prima curva, ma ha tamponato il venezuelano. Ne ha approfittato Alonso che ha guadagnato due posizioni.
Giro 46 Raikkonen, alle prese con i doppiati, infastidito da Maldonado e Button in un team radio esclama: "Tirate fuori questi due". Mancano 10 giri alla fine.
Giro 45 Due secondi tra i piloti della Ferrari che sono in terza e quarta piazza.
Giro 41 Sempre e fortissimamente Maldonado: continua a regalare emozioni il venezuelano che va in testacoda all'uscita della curva 2 dopo un controllo stile rally.
Giro 39 Sono 3.6 i secondi di vantaggio di Vettel su Raikkonen. Rosberg cerca di avvicinarsi ad Hamilton ma sembra che il campione del mondo in carica possa gestire il vantaggio di 5.1 secondi.
Giro 36 Fernando Alonso si ferma e monta gomme Medium. L'asturiano è in quindicesima posizione alle spalle del compagno Button.
Giro 35 Poteva mancare un lungo di Pastor Maldonando in Cina? No! Eccolo puntuale.
Giro 34 In testa alla gara Raikkonen sembra andar meglio di Vettel che ha messo le gomme soft e non è ancora rientrato. Dai box: "Va bene così, stai fuori".
Giro 31 Secondo pit stop per Sebastian Vettel. Giro più veloce per Lewis Hamilton in 1:42.208.
Giro 30 Classifica parziale: Hamilton, Rosberg, Vettel, Raikkonen, Massa.
Giro 27 Daniel Ricciardo passa Marcus Ericsson ma alla curva successiva l'australiano va lungo e il pilota della Sauber lo ripassa.
Giro 24 Problemi per Carlos Sainz Jr ma il giovane spagnolo fa reset del sistema e torna a girare. Gara rovinata visto che lo spagnolo è doppiato e si trova con soli 2 secondi di vantaggio su Will Stevens.
Giro 22 Vettel alle spalle delle due Mercedes risucchia ancora qualcosina: 3 decimi su Hamilton, 2 su Rosberg. Riuscirà a riprenderle?
Giro 21 Situazione parziale.
Giro 20 Grande sorpasso di Max Verstappen su Nasr! Anche Jenson Button passa Fernando Alonso. Ormai è una lotta interna tra i due campini del mondo.
Giro 19 Team radio di Rosberg: "Lewis sta guidando troppo piano?"
Giro 16 Daniil Kvyat fuoripista e monoposto in fiamme. Bandiera gialla nel secondo settore.
Giro 15 Ai box la W06 Hybrid di Lewis Hamilton. Gomme Soft per il campione del mondo in carica.
Giro 14 Pit stop per Sebastian Vettel. Gomma gialla per il tedesco.
Giro 12 Vettel prova a spingere.
Giro 11 Fuori Nico Hulkenberg! Bandiera gialla!
Giro 10 Verstappen tocca Ericsson e lo passa.
Giro 9 Classifica parziale.
Giro 8 Grande bagarre nelle retrovie con le due Red Bull in lotta con la Force India di Perez e la McLaren di Alonso.
Giro 6 Dopo l'ordine di scuderia Kvyat fa passare Ricciardo che ora è 14°.Classifica parziale: Hamilton, Rosberg, Vettel, Raikkonen, Massa, Bottas, Grosjean, Nasr, Ericsson, Maldonado.
Giro 4 Carlos Sainz si gira in testacoda e perde diverse posizioni.
Giro 3 Le due Mercedes provano a scappare ma Sebastian Vettel tiene botta.
Giro 1 Grande partenza di Kimi Raikkonen che nelle prime due curve supera le due Williams che lo precedevano in griglia e si mette negli scarichi di Sebastian Vettel. Intatte le prime posizioni. Bruttissima partenza di Daniel Ricciardo che viene risucchiato nel gruppone.
Semaforo verde e ….partiti!
8.00 Giro di formazione. Ci siamo!
7.55 Mancano 5 minuti al semaforo verde.
7.53 Maurizio Arrivabene ai microfoni di Sky Sport F1: "Bisogna spingere. È fondamentale partire bene su questa pista indipendentemente da chi c'è davanti, di fianco o al lato".
7.52 La temperatura della pista è inferiore rispetto a quella che hanno i team: 36°.
7.43 Non sembrano esserci particolari segnalazioni o problemi dalla griglia di partenza.
7.30 Da questo momento le vetture hanno 10 minuti per posizionarsi in pista.
Terzo atto della stagione automobilistica 2015. Il weekend è stato dominato da Lewis Hamilton e dalla sua W06 Hybrid ma la gara è un'altra cosa. Quanto successo a Sepang ha fatto capire, forse, che il Mondiale 2015 non sarà una semplice corsa a due tra il pilota britannico e il suo compagno di team, Nico Rosberg, ma ci sarà da lottare e nulla sembra scritto. Nelle qualifiche le Mercedes hanno fatto vedere che sul giro singolo comandano loro ma potrebbero essere diverse le variabili che possono ribaltare la situazione. Sebastian Vettel partirà dalla terza piazza della griglia di partenza del Gran Premio di Cina e proverà ad essere nuovamente il terzo incomodo. I pretendenti per un posto sul podio sono diversi oltre alle solite Mercedes: la Williams, che partirà dalla quarta e quinta piazza, e la Red Bull di Ricciardo sono tornate alla carica e sono pronte a ritagliarsi un posto in prima fila nel gruppetto degli inseguitori. Il piazzamento sul sesto posto nella griglia di Raikkonen ha deluso tutti, ma se il finlandese riuscisse a mettere a segno una buona partenza e a gestire al meglio la gara insieme al suo muretto, potrebbe riscattarsi da un sabato da archiviare.
Storicamente questa pista si lega molto alle caratteristiche di Lewis Hamilton che a Shanghai ha conquistato ben 5 pole position ed è salito sul gradino più alto del podio per tre volte. Pista molto favorevole anche a Fernando Alonso che qui vinse nel 2005 su Renault e nel 2013 in Ferrari. La prima gara in terra cinese, nel 2004, fu vinta da Rubens Barrichello ma i tifosi del Cavallino ricordano sempre con molto piacere l'ultimo acuto di Michael Schumacher con la monoposto in Rosso: era il primo giorno d'ottobre del 2006 e il sette volte campione del mondo chiuse la gara davanti alle Renault di Fernando Alonso e Giancarlo Fisichella dopo essere partito dalla terza fila. Un'altra storia.
Problemi in vista per Ferrari e Mercedes? Le due scuderie sono sotto i riflettori della Federazione Internazionale in occasione del Gran Premio cinese riguardo ai nuovi sensori di pressione del flusso di benzina che verranno adoperati dalla gara che si terrà domenica. Da questo fine settimana la FIA ha deciso di non affidarsi esclusivamente al flussometro ma di utilizzare appositi sensori di pressione in punti diversi del condotto di alimentazione del motore.
Episodio curioso si è verificato venerdì durante la seconda sessione di prove libere: un uomo ha attraversato correndo la pista di Formula 1 di Shanghai ed è stato arrestato subito dopo. La folle corsa è avvenuta pochi secondi prima del passaggio di una delle monoposto ed è terminata dentro al box della Ferrari.