0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1: GP Cina Hamilton 1°, Webber che rimonta!

Non si contano le emozioni che ci ha regalato quest’oggi il Gran Premio della Cina. Protagonisti assoluti Louis Hamilton, che con ostinazione spezza il dominio Redbull e Mark Webber, autore di una splendida rimonta da 18° al 3° posto. Sottotono Vettel, Ferrari sulla difensiva.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
China F1 GP Auto Racing

Straordinaria vittoria per Lewis Hamilton che nel Gran Premio della Cina, a pochi secondi dalla fine, supera Vettel e porta al primo posto sul podio la propria Mclaren. Il pilota inglese è raggiante, non accadeva dal GP del Belgio della passata stagione "Sono assolutamente felice, continuerò a spingere e non vedo l'ora di vincere ancora". Sul podio anche Webber, che non supportato dal Kers e 18° nelle qualificazioni, si rende autore di una splendida prestazione superando Button al penultimo giro. Seguono Rosberg e Massa, la cui strategia sembrava averli premiati nella prima metà di gara, ma che si classificano rispettivamente al 5° ed al 6° posto davanti ai delusi Alonso e Schumacher.

Una difficile e proprio per questo più soddisfacente gara quella di Hamilton, che schierato a pochi secondi dall'inizio della stessa, rischiava seriamente di non prendervene parte per diversi problemi al motore.

"Non ero preoccupato, non so cosa sia successo, ma abbiamo tolto molti pezzi di carrozzeria. Sapevamo che c’erano sei minuti al via e fortunatamente a due minuti dal via tutto era a posto. Ma di sicuro per me l’importante era rimanere calmo, perchè questo influenza tutto il team nel garage. Hanno portato in pista la vettura e questa è la cosa importante".

Premiato dalla strategia delle tre soste e dalla scelta di conservare le gomme morbide per la gara, a discapito delle stesse qualificazioni (nel video quella di Vettel).

"Ho pensato di conservare le gomme ed ho fatto una delle mie migliori gare, ho dovuto fare parecchi sorpassi e devo ringraziare tutti perché in McLaren hanno fatto di tutto per migliorare. Uno in particolare và ai ragazzi in fabbrica, che mettono il cuore per questa vettura. E’ fantastica".

Deluso Vettel, apparso forse meno lucido del solito. Una partenza rocambolesca la sua che lamenta le condizioni del lato sinistro della pista e la successiva strategia delle sue soste che questa volta non l'ha premiato. Lo scatto erroneo si fa sentire, viene subito superato dalle McLaren e per poco anche da Rosberg, alle cui spalle figurano Massa ed Alonso. Button è in testa nei primi giri, mentre alle sue spalle imperversano gli scontri diretti per il podio e la relativa classifica. Il primo colpo di scena però viene da Alguersuari che, primo ad effettuare il pit-stop, è costretto ad abbandonare la gara per la perdita della ruota posteriore destra malfissata.

Ad effettuare i primi pit-stop seguono le Mercedes, dando il via libera alle Ferrari ed alle McLaren. Una scelta premiata dalla prima posizione di Rosberg al termine di tutte le soste. Seguito da Vettel, Button, Massa ed Hamilton ai danni di Alonso che al momento dello stop, attardato dagli altri corridori si ritrova settimo dietro a Schumacher. Incredibile distrazione invece per Button, che nel guardare la propria strumentazione non si accorge di aver sbagliato piazzola fermandosi quasi ai box Red Bull !! Secondi preziosi che permettono a Vettel di rientrare in pista prima di lui.

A metà gara sembra arrivato il momento di Massa che, al secondo pit-stop per Rosberg e Button, guadagna diverse posizioni portandosi al comando, che vede però svanire quando al 33° giro segue Alonso nel cambio di gomme (dure). La Ferrari passa quindi in difesa, scelta non premiata in quanto al 45° Hamilton supera Massa e dalle retrovie sopraggiunge lo scatenato Webber che, nonostante la penalizzazione meccanica, risale posizione su posizione divorando il suo come fosse nulla e portandosi davanti ad Alonso. Da qui in poi le due Rosse proseguiranno dritte nella stessa posizione fino al podio.

Accade tutto nel finale. A soli 5 giri dal Termine, la classifica vede Vettel in testa, seguito da Hamilton, Button, Rosberg, Massa, Alonso e Schumacher. Ma Hamilton non è soddisfatto, in poche curve si porta a soli 3 secondi da Vettel che inizia ad accusare l'usura delle gomme causata dai soli due pit-stop. Ed è proprio su questo scenario che accade l'inevitabile, al 52° giro Hamilton sfodera l'attacco decisivo al suo predecessore prima della curva a 7, si porta primo in classifica e conclude la gara a pieni voti. Finale altrettanto entusiasmante per Webber che intanto completa la sua straordinaria rimonta passando anche l'incredulo Button.

Termina qui l'entusiasmante Gran Premio di formula 1 della Cina che vede sul podio Hamilton, Vettel e Webber. Si spezza il dominio Redbull fra gli applausi del pubblico lì presente. Una giornata che non dimenticheremo facilmente.

Webber fra i plausi del pubblico

Classifica finale GP della Cina:

Pos 	N. 	Pilota 			Team  1 	3 	Lewis Hamilton 		McLaren-Mercedes  2 	1 	Sebastian Vettel 	RBR-Renault  3 	2 	Mark Webber 		RBR-Renault  4 	4 	Jenson Button 		McLaren-Mercedes  5 	8 	Nico Rosberg 		Mercedes  6 	6 	Felipe Massa 		Ferrari  7 	5 	Fernando Alonso 	Ferrari  8 	7 	Michael Schumacher 	Mercedes  9 	10 	Vitaly Petrov 		Renault  10 	16 	Kamui Kobayashi 	Sauber-Ferrari  11 	15 	Paul di Resta 		Force India-Mercedes  12 	9 	Nick Heidfeld 		Renault  13 	11 	Rubens Barrichello 	Williams-Cosworth  14 	18 	Sebastien Buemi 	STR-Ferrari  15 	14 	Adrian Sutil 		Force India-Mercedes  16 	20 	Heikki Kovalainen 	Lotus-Renault  17 	17 	Sergio Perez 		Sauber-Ferrari  18 	12 	Pastor Maldonado 	Williams-Cosworth  19 	21 	Jarno Trulli 		Lotus-Renault  20 	25 	Jerome d'Ambrosio 	Virgin-Cosworth  21 	24 	Timo Glock 		Virgin-Cosworth  22 	23 	Vitantonio Liuzzi 	HRT-Cosworth  23 	22 	Narain Karthikeyan 	HRT-Cosworth  rit	19 	Jaime Alguersuari 	STR-Ferrari
https://www.youtube.com/watch?v=cjO_QexCjGw
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views